Vuoi la ricetta per il pollo arrosto perfetto, che sia croccante fuori ma tenero dentro? Eccola qui, buono buono come quello della nonna!
Il pollo arrosto, si sa, un po’ come la chicken pie nel Regno Unito, è un classico della gastronomia italiana, un secondo piatto sempre gradito e saporito da offrire per una cena in famiglia o tra amici, la domenica o anche nelle feste natalizie: come lo preparavano le nostre nonne, con tanta cura e passione!
Il segreto per una ricetta insuperabile è cuocere il pollo intero e con la pelle. Così facendo, la pelle rilascerà il grasso e manterrà la carne molto tenera e succulenta, per questo motivo è fondamentale gestire e controllare i tempi di cottura, perché il rischio allora è che il pollo diventi estremamente secco.
E poi ricorda che, prima di infornarlo, è bene che il pollo sia ricoperto sia all’esterno che all’interno da un mix di sale ed erbe aromatiche come il rosmarino, la salvia e l’alloro in modo che si insaporisca al punto giusto. Comunque la ricetta del pollo arrosto prevede una preparazione abbastanza facile, non ti resta quindi che reperire tutti gli ingredienti e realizzare uno dei piatti più amati in assoluto!
Un secondo piatto squisito, profumato ed invitante, un pollo dorato ma allo stesso tempo tenero e saporito. Ecco come realizzarlo, è semplicissimo: riuscirai a stupire tutti ed accontentare grandi e piccoli.
Ricetta per un pollo arrosto
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Per prima cosa, lava tutte le parti del pollo e asciugale con la carta da cucina, poi fai soffriggere un po’ di aglio nell’olio e aggiungi i pezzi di pollo con tutti gli aromi. A questo punto, fai rosolare a fiamma vivace per pochi minuti, fino a quando prenderà colore e poi insaporisci con il sale e il pepe. Ora sfuma con il vino e lascia evaporare. Procedi coprendo la teglia e mettendo il coperchio a metà.
Abbassa la fiamma e cuoci lentamente per tre quarti d’ora, aggiungendo, se serve, un po’ d’acqua calda e rigiralo continuamente. Ad operazione ultimata trasferisci il pollo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti in modo da creare una sorta di crosticina all’esterno. A questo punto sarà pronto per essere servito: se vuoi rendere più ricco il piatto, accompagnalo con delle patate al forno, delle verdure cotte oppure una bella insalata mista. Così il tuo pollo arrosto rimarrà una pietanza semplice e gustosa, ma certamente di grande effetto. Non resta che augurarti buon appetito!