Sembra scontato ma realizzare una salsa di pomodoro pressoché perfetta non è per nulla facile come si possa immaginare!
Non commettere l’errore di credere che realizzare la salsa di pomodoro sia un gioco da ragazzi. Meglio seguire sempre qualche piccolo consiglio. Ma prima, è bene sapere come prepararla. Innanzitutto, scegliere i pomodori più adeguati, come quelli a grappolo e tondi o ancora di San Marzano, è alla base di un salsa eccellente. L’importante, in ogni caso, è che siano freschi, sodi e maturi al punto giusto.
Quindi meglio verificarli per bene, uno ad uno, togliendo quelli troppo maturi o con delle macchie. Selezionati i pomodori lavali e togli i piccioli, poi asciugali, tagliali a metà ed elimina la parte verde sulla parte sommitale; spremi poi le varie parti, in modo da così da far fuoriuscire tutti i semi. Ora, lascia cuocere i pomodori in una pentola d’acciaio, mescolando fino a farli disfare completamente, passali con il passaverdura e lasciali scendere il sugo in un recipiente.
A questo punto, puoi continuare la cottura in padella, meglio a fuoco basso per evitare che i pomodori si brucino, per dare corpo e densità alla tua salsa che di certo non si cuocerà da sola. Per renderla, infatti, al 100% saporita senza rovinarla, devi assolutamente provare questi 5 trucchi che non conoscevi!
Se già conoscevi alla perfezione tutto il procedimento per preparare una salsa di pomodoro impeccabile, complimenti! Eppure, questi 5 trucchi siamo certi che non li conosci; partiamo dal primo!
La tua salsa di pomodoro è finalmente pronta e se ti piacciono i sapori forti e decisi, aggiungi insieme all’aglio a rosolare, del peperoncino fresco, ma togli i pezzi prima di versarci la salsa di pomodoro!