Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto particolarmente saporito? L’antipasto di Mattia a Masterchef allora farà al caso tuo!
In generale tante verdure cucinate insieme con un succulento ripieno sono una vera e propria prelibatezza. Melanzane, peperoni, pomodori e chi più ne ha più ne metta, danno sicuramente un tocco in più ai nostri piatti. Ma hai mai pensato di cimentarti con le cipolle?
Si hai capito bene, le cipolle! Portale in tavola come antipasto o, perché no, come secondo piatto e il risultato è assicurato! Si tratta, infatti, di una pietanza molto facile da realizzare tra i fornelli di casa tua. Non solo non ti porterà via molto tempo, ma soprattutto ti assicurerà un gran successo. Il risultato finale stupirà di sicuro i tuoi commensali.
E se le provi nella combinazione proposta a Masterchef Italia da Mattia Tagetto, sommelier e attualmente gestore di una piccola enoteca, le cipolle con il loro gusto particolare e deciso saranno davvero deliziose! Insomma, è arrivato al momento di mettersi ai fornelli e preparare le Cipolle ripiene al vin brulè, magari da servire dopo un bel piatto di tortelloni firmato da Bruno Barbieri in persona.
Cipolle ripiene al vin brulè di Mattia: andranno subito a ruba e non solo a Masterchef!
La ricetta è alla portata di tutti, bastano pochi ingredienti poveri e tanta voglia di realizzare una pietanza prelibata.
Ricetta per una porzione di cipolle
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 3 Cipolle bianche
- 200 ml di aceto di vino bianco
- Alloro fresco q.b.
- Cipollotto fresco q.b.
- Pane casereccio q.b.
- Panna da cucina q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 250 ml di vino rosso
- 250 ml di vino Porto
- 1 Anice stellata
- 4 Chiodi di garofano
- 1 Cannella in stecca
Preparazione
Per prima cosa, metti sul fuoco vino rosso, vino Porto, anice stellata, chiodi di garofano e la stecca di cannella per realizzar l’infuso di vin brûlé a fiamma bassa. Fai ridurre all’incirca per mezz’ora. Poi, da una cipolla grande, ricava dalla parte più esterna un sorta di recipiente facendo attenzione a non sfaldare o spezzare i bordi. Poi sbianca in acqua bollente, aceto e aneto per 5 minuti, scola e metti da parte.
Procedi tagliando finemente le cipolle e falle appassire con un filo d’ olio e un cucchiaio di acqua. Nel frattempo, taglia il pane e tostalo in padella, aggiungi il cipollotto tagliato e continua la tostatura per qualche minuto. Appena le cipolle si saranno appassite, usane metà per realizzare una crema usando il mixer a immersione, aggiungendo due cucchiai di panna, sale, pepe e monta tutto con olio evo fino ad ottenere una crema spumosa e ben amalgamata.
E se vuoi aggiungere un tocco da vero chef, impiatta la cipolla in una fondina e riempila a strati con la crema, la cipolla appassita e il crumble di pane e cipollotto e termina l’ultimo strato con la crema e l’infuso al vin brûlé,