Se le solite ricette, trite e ritrite, ti annoiano, qui troverai qualcosa di molto gustoso ed estroso allo stesso tempo con i supplì di melanzana e scamorza di Bubu!
Nella nostra tradizione culinaria la parmigiana di melanzane è un classico, un evergreen senza eguali! È sufficiente menzionarla per far venire l’acquolina in bocca; è la regina incontrastata dei piatti unici, una ricetta che con alcune varianti ritroviamo lungo tutto il nostro stivale. Ma ti sei mai chiesta perché si chiama così?
Sembra che il nome parmigiana derivi dal dialetto siciliano in cui il termine “parmiciana” indica l’insieme delle listelle di legno delle persiane, e infatti la disposizione delle fette di melanzane potrebbe essere una sorta di riproduzione in termini di procedimento. Ma se la solita parmigiana non risponde alle tue esigenze, perché non provarne una squisita con un tocco di fantasia ed innovazione?
I supplì di melanzana e scamorza affumicata, da non confondere con quelli di Hue, faranno proprio al caso tuo, gli ingredienti non cambiano ma il risultato sarà da urlo! E se proprio vuoi realizzare qualcosa di creativo e coinvolgente, segui i passaggi della ricetta di Bubu che a soli 19 anni ha le idee chiare su quello che vorrebbe diventare da grande e a Masterchef lo ha dimostrato!
Nonostante gli “impedimenti” dei genitori che vorrebbero vederlo realizzato in ambiti professionali legati al suo corso di laurea in Scienze Archeologiche, Bubu ha sempre inseguito, e continua a farlo ora più che mai, il suo più grande sogno: diventare uno chef di prim’ordine e ha le carte in regola per riuscirci.
Iniziamo subito con la nostra ricetta, senza indugiare è arrivata l’ora di preparare gli ingredienti. Cominciamo ovviamente dalle melanzane, regine indiscusse della parmigiana, anche in questa rivisitazione.
Ricetta per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Per prima metti la passata di pomodoro sul fuoco con uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia e un giro d’olio evo. Poi aggiungi il basilico, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per mezz’ora. A questo punto friggi in olio di semi a 170 gradi le melanzane tagliate a uno spessore di 3/4 mm fino a farle dorare. Conserva una parte della buccia per tritarla e metterla assieme al panko, un tipo di pangrattato giapponese, molto più leggero rispetto al nostro. Aggiusta di sale.
Ora componi la parmigiana in una teglia nel seguente modo: melanzane, pomodoro, qualche foglia di basilico e il parmigiano, ripetendo per 3 o 4 volte fino a formare degli strati. Lascia riposare in abbattitore negativo per 5/10 minuti, non dovrà congelare, ma essere ben soda per essere lavorata più agevolmente.
Poi porta la panna e la provola a 63 gradi e lascia cuocere per un quarto d’ora, setaccia la fonduta e mettila da parte. Pronta la teglia di parmigiana, ricava dei dischi, lavorali fino ad ottenere la forma di un supplì e panali in uovo, farina, pangrattato, poi di nuovo uovo e infine panko con la buccia di melanzana.
Infine, friggi per circa 6 minuti tra i 165 e i 170 gradi in olio di semi senza far toccare il fondo, con l’aiuto di un ragno. Una volta fritti, salali leggermente, lasciandoli per 1 minuto sulla carta assorbente. Servi i supplì con a lato un contenitore con la loro fonduta e guarnisci se ti va con pomodoro ciliegino al forno e qualche foglia di basilico.