Hai mai provato a preparare a casa i supplì? Questi, però, non sono come gli altri. Prendi appunti e poi mettiti alla prova con la ricetta di Hue!
Il fascino della cucina orientale ha conquistato tutti, ristoranti tipici e sushi bar ne sono la dimostrazione. Ma non solo, perché ormai anche tra gli scaffali dei supermercati si possono trovare tutti gli ingredienti per ricreare a casa un piatto orientale. Per esempio, la ricetta degli spaghetti di riso con verdure e pollo di Hue è un omaggio alla sempre più apprezzata cucina orientale.
Questa ricetta infatti si ispira, per ingredienti e modalità di cottura, al modo di gustare gli spaghetti tipici di questa cucina. E così, oggi ci cimentiamo nella realizzazione di un piatto unico nel suo genere: il “Supplì di spaghetti di riso e pollo” di Hue! Hue è la concorrente di Masterchef che con il suo il piatto ‘Miracolo’ a base di riso con gomasio, riso venere saltato, tofu marinato al rabarbaro e salsa di fagiolini, ricetta originale della nonna, ha fatto commuovere i giudici.
Durante la prova, infatti, che ha sottoposto i concorrenti ad una gara di pietanze della loro tradizione, Hue ha colpito nel segno con il suo piatto, che nel nome celava la sua storia: lei, quella piccola bambina di un villaggio alla periferia di un paese piccolo è riuscita a portare questo delizia a MasterChef davanti a tre degli chef più famosi d’Italia! Dopo lo sformatino di patate di Edoardo, è arrivato il momento dei supplì!
Una pietanza gustosa che associa il gusto degli spaghetti di riso alle verdure croccanti e all’immancabile pollo. I supplì così non li hai mai fatti!
Ricetta per due porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Per prima cosa, per preparare i supplì, cuoci gli spaghetti in acqua bollente per 12 minuti circa, poi soffriggi in padella con un po’ d’olio lo scalogno e la cipolla, lasciali appassire e poi aggiungi il pollo mescolando ogni tanto. A metà della cottura della carne, metti le verdure, prima la carota, dopo la zucchina, i funghi e il latte di cocco.
Appena gli ingredienti saranno cotti, aggiungi gli spaghetti di riso e mescola per amalgamare. Infine, prima di spegnere il fuoco, metti l’erba cipollina e condisci con sale e pepe. Poi monta gli albumi in una terrina, in un’ altra metti le 2 farine, le gocce di vino, versa acqua a temperatura ambiente e con una frusta mescola bene. Continua fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Poi con una spatola, aggiungi l’albume montato e gira. Quindi forma delle sfere di circa 5m utilizzando gli spaghetti saltati con pollo e verdure. A questo punto metti in abbattitore a negativo 20 minuti, poi passale nella pastella e infine nei cornflakes. Non rimane che friggerle in un pentolino con abbondate olio di semi a 165 gradi per 5 minuti e poi gustare!