Non sai cosa preparare per stupire i tuoi ospiti a cena? Con lo sformatino di patate di Edoardo porti Masterchef a casa tua e metti tutti d’accordo!
Impossibile non conoscere Edoardo Franco, brillante, esuberante, estroso e mai scontato. È un personaggio originale e ha fatto tanti lavori nel corso della sua vita prima di approdare a Masterchef Italia. La passione per la cucina, però, lo ha sempre accompagnato sin da piccolo anche se non ha mai studiato. L’aspirante chef, infatti, è molto curioso e adora documentarsi su tutto quello che lo attrae.
Certamente i risotti e la cucina messicana sono le sue specialità, infatti il burrito è il suo capolavoro in assoluto. Ma anche lo sformatino di patate realizzato per Masterchef Italia non scherza mica! Si tratta, infatti, di un secondo davvero sfizioso che si presta bene a diventare anche piatto unico a base di verdure, semplice da realizzare e da mangiare, magari prima di qualche ciambellina di Orietta Berti!
Mettiti alla prova anche tu con lo sformatino di patate di Edoardo!
Bastano carote, patate e pochi altri ingredienti presenti in tutte le dispense per ottenere una ricetta gustosa, ideale da assaporare caldo o freddo, in base alla stagione o al tuo gusto. Insomma, con lo sformatino di patate, pranzo e cena saranno sempre un successo!
Ricetta per uno sformatino di patate
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 1 patata gialla
- 150 grammi di piselli sbucciati
- 150 grammi di carote
- 1 uovo
- 100 ml di olio di semi
- 1 limone
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aceto di vino Bianco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche secche q.b.
Preparazione
Per prima cosa, per preparare lo sformatino, lava la patata, taglia le due estremità e mettila a bollire. Poi in due casseruole piccole cuoci separatamente, con della cipolla e un po’ d’olio, i piselli e le carote a pezzetti. Appena le verdure saranno cotte, sfuma con una spruzzatina di aceto, regola di sale e pepe e copri con acqua portando tutto ad ebollizione.
Ora frulla e setaccia le due salse e riducile a tuo piacere, mentre in una casseruola piccola, metti due petali di cipolla, acqua, aceto a piacere, sale e mazzetto aromatico e porta ad ebollizione. Dopo metti i petali di cipolla con la loro salamoia in frigo. Appena la patata sarà cotta, tirala fuori dall’acqua, asciugala bene e friggila a 170 gradi fino a doratura perfetta.
Nel frattempo, in una bowl prepara la maionese frustando un tuorlo d’uovo, olio di semi a filo e succo di limone a piacere e aggiungi sale e pepe. Infine, impiatta al centro di una fondina la patata, versa le tre salse sopra la patata e appoggia il petalo di cipolla sopra. Il tuo sformatino di patate è pronto da gustare!