Desideri realizzare un dolcetto sfizioso ma allo stesso tempo leggero ? Le ciambelline in friggitrice ad aria di Orietta Berti fanno proprio al caso tuo!
Realizzate con pochi e semplici ingredienti, le ciambelline sono proprio buone da mangiare, sia per il loro sapore che per la consistenza e la morbidezza dell’impasto, da non confondere col ciambellone! Ma non solo. Una volta cotte, si possono servire anche con una spolverata di zucchero a velo oppure guarnire in maniera un po’ più particolare con cioccolato e zuccherini.
Insomma, si tratta di un dolce semplice e golosissimo, ma anche veloce da realizzare e super leggero grazie alla friggitrice ad aria! La cottura con l’elettrodomestico del momento, infatti, garantisce un risultato più salutare senza però dover per forza rinunciare al gusto. E se lo dice Orietta Berti, ci devi credere!
La ricetta di queste strepitose ciambelline realizzate con la Farina Milleusi “Le Farine Magiche”, infatti, è stata approvata dalla cantante alle prese ora col GFVIP. Ma quando non è accanto ad Alfonso Signorini, Orietta Berti si diletta ai fornelli, preparando delle vere chicche!
Ciambelline soffici e gustosissime: la ricetta di Orietta Berti non puoi fartela scappare!
E allora che aspetti a realizzare le ciambelline più buone e soffici che tu abbia mai fatto? Il risultato è garantito: parola di Orietta Berti, testimonial de Le Farine Magiche!
Ricetta per circa 20 ciambellineÂ
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
- 520 grammi di farina Milleusi Le Farine Magiche
- 230 ml di latte
- 60 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito di birra
- 100 grammi burro morbido
- semi di 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 10 grammi cacao amaro
- 100 grammi di gocce di cioccolato
- Cioccolato bianco (per la decorazione)
Preparazione
Per preparare le nostre deliziose ciambelline, inizia versando nella ciotola della planetaria, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte, il sale e mescola utilizzando la foglia. Poi unisci il lievito di birra, metà della farina setacciata, il cacao amaro e impasta fino a quando avrai un composto omogeneo. Procedi aggiungendo il burro morbido a pezzetti, poi le gocce di cioccolato. Ora sostituisci la foglia con il gancio, incorpora la restante farina e impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Adesso puoi formare un panetto e inseriscilo in una ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio del volume. Dopo, trasferisci su un piano infarinato e stendi con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 centimetro. Ottieni delle ciambelline, usando un coppa pasta del diametro di 7 centimetri e fai un foro al centro, aiutandoti con il tappo di una bottiglia.
A questo punto, lascia lievitare le ciambelline per un’ora, dopo averle coperte con pellicola. Poi inserisci le ciambelline lievitate nel cestello della friggitrice ad aria e falle cuocere a 160 gradi per 5 minuti e procedi cuocendo allo stesso modo tutte le altre. Per la decorazione sciogli a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e inseriscilo in una tasca da pasticceria. Taglia la punta della tasca per ricavare un foro molto piccolo e decora le ciambelline come preferisci. Non rimane che lasciarle raffreddare prima di gustarle!