Se hai poco tempo per pulire casa e sei alla ricerca di una strategia che con poco sforzo dia risultati incredibili, continua a leggere.
La casa è il nostro rifugio, il luogo dove ci sentiamo al sicuro e al riparo dal mondo esterno. Tuttavia, spesso la vita frenetica e le mille attività che riempiono le nostre giornate, non ci consentono di dedicare troppo tempo alla pulizia della casa. Fortunatamente, esistono dei piccoli trucchi che, con poco sforzo, ci aiutano a tenere la casa sempre pulita e ordinata.
Come succede molto spesso, una buona organizzazione è la chiave per massimizzare i risultati ottenibili in uno stesso arco temporale. Oggi ti forniremo un piano organizzativo delle pulizie domestiche che ti permetterà di avere una casa sempre pulita e ordinata spendendo poche energie e investendo pochissimo del tuo prezioso tempo.
Il metodo infallibile per una casa sempre pulita ed ordinata con pochissimo sforzo
Piatti sporchi nel lavandino, letto da rifare e oggetti sparsi danno sicuramente l’idea di una casa poco curata ed ordinata. Per invertire la situazione bisogna intervenire sull’accumolo ed evitare che si generi. Basta pochissimo tempo al giorno per evitare di accumulare piatti e vestiti sporchi o disordine generale. Stiamo per svelarti 7 punti chiave alla base di una perfetta organizzazione domestica a prova di disordine:
- La regola dei 30 minuti
La regola dei 30 minuti è un trucco fondamentale per avere una casa sempre pulita e in ordine. Dedica mezz’ora al giorno alla pulizia e al riassetto della casa. Puoi suddividere le mansioni come preferisci, ad esempio rassettare un quarto d’ora al mattino e un quarto d’ora alla sera, ma l’importante è dedicare ogni giorno almeno 30 minuti al mantenimento della casa. In questo modo, non dovrai mai passare intere giornate a fare pulizie, e la tua casa apparirà già più ordinata.
- Il letto
Rifai sempre il letto e arieggia la stanza. Rifare il letto al mattino e arieggiare la stanza sono due attività che richiedono pochi minuti ma che hanno un impatto notevole sull’ordine della casa. Un letto fatto dà alla camera un aspetto più ordinato e ti aiuta a capire se ci sono altri elementi da sistemare. Inoltre, arieggiare la stanza contribuisce a eliminare gli odori sgradevoli e a creare un ambiente fresco e piacevole.
- I vestiti
Riponi i vestiti alla sera negli armadi o nel cesto della biancheria sporca. Questo gesto non richiede molto tempo e fa la differenza per tenere la casa in ordine. Prima di andare a letto o di infilarti nel pigiama, riponi gli abiti che hai appena sfilato, e vedrai come anche la tua casa e il tuo umore ne gioveranno.
- La lavastoviglie
Svuota sempre la lavastoviglie. Anche se farlo non richiede molto tempo, spesso viene trascurato. Una volta che la lavastoviglie ha finito il suo ciclo di lavaggio, svuotala subito e riponi i piatti e le posate nei loro posti. In questo modo, eviti l’accumulo di piatti sporchi sul lavandino e mantieni la cucina sempre in ordine.
- I cestini
Usa dei cestini o dei raccoglitori per contenere gli oggetti. L’accumulo di oggetti sparsi per la casa è uno dei principali nemici dell’ordine. Usa dei cestini o dei raccoglitori per contenere gli oggetti come libri, riviste, telecomandi, giocattoli, ecc. In questo modo, eviti che gli oggetti si accumulino in giro per la casa e rendi più facile il riordino e anche lo spolvero.
- Gli approfondimenti
Fai un check periodico della casa. Ogni tanto, dedica del tempo alle pulizie approfondite. Controlla se è tempo di pulire le finestre, i balconi, se ci sono oggetti da riporre o altri elementi da sistemare. In questo modo, eviti che le cose si accumulino.
Ti abbiamo fornito gli strumenti, sta a te metterli in pratica per renderti conto di quanto sia facile e possibile vivere in un ambiente pulito ed ordinato anche quando si dispone di pochissimo tempo.Â