La torta del nonno non puoi non farla subito! E’ così strepitosa con un ingrediente da sballo che non potrai più farne a meno.
Se cerchi un dolce da preparare e che metta tutti d’accordo devi assolutamente provare la torta del nonno. Un dolce così squisito e con un ingrediente che alla fine dà proprio il tocco in più.
Un piatto del genere non lo hai mai provato. La torta del nonno è adatta per ogni palato e lascia tutti senza parole. Provala subito e capirai!
La torta del nonno è così buona che non potrai più farne a meno. Scopri la ricetta!
Non c’è torta più spaziale di questa. La torta del nonno ti dà davvero tutto quello che cerchi e senza il minimo sforzo. La puoi anche accompagnare ad una crema al caramello salato, di cui trovi la ricetta qui, che in questo caso è proprio perfetta!
Ingredienti:
- 300g di farina 00
- 190g di burro
- 175g di zucchero a velo
- 3 tuorli di uovo
- 35g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 115g di panna liquida per la crema
- 145g di zucchero per la crema
- 40g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 tuorli di uovo per la crema
- Mandorle a lamelle q.b.
Preparazione:
Il primo passo consiste nel preparare la frolla. Metti nell’impastatrice la farina, il burro freddo a cubetti e il cacao. Il burro nell’impastatrice dovrà ridursi in polvere nel mentre che misceli. Aggiungi i primi tuorli, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Continua a miscelare per far compattare.
L’impasto a questo punto va diviso in due parti di cui una il doppio dell’altra. Fai un disco di pasta con entrambi e stendili su carta forno e lascia in frigo a riposare per 40 minuti. Nel frattempo dovrai preparare la crema.
In una pentola dovrai preparare la crema unendo caffè liquido, panna e latte e accendi a fiamma medio bassa per arrivare quasi a bollore. Nel mentre in una ciotola unisci tuorli e zucchero assieme all’amido. Mescola il tutto e metti da parte. Quando i liquidi sono caldi metti tutto nella ciotola dei tuorli e sciogli il tutto mischiando. Trasferisci di nuovo tutto in pentola e poi cuoci fino ad addensare. Quando sarà pronta falla raffreddare prima di usarla.
Prendi una tortiera, adagia il disco di frolla più grande e assicurati sia ben poggiato. Poi versa la crema e adagia il disco di frolla piccolo. A questo punto aggiungi l’ingrediente tanto desiderato, le mandorle a lamelle. Cuoci per 45 minuti a 175 gradi e vedrai che bontà!