Brutte notizie per Masterchef: la notizia che nessuno voleva è purtroppo arrivata, sta per chiudere l’importantissimo ristorante stellato.
L’Italia rischia di perdere uno dei migliori ristoranti presenti sul territorio a cui sono state assegnate ben tre Stelle Michelin. Non si tratta di un ristorante qualsiasi, ma di uno dei locali in cui è possibile mangiare le prelibatezze di uno degli chef più famosi al mondo e che ha fatto sognare anche il pubblico di Masterchef. Il talent show di Sky, oltre a sfornare sempre nuovi talenti dietro ai fornelli, è ricco di vere eccellenze della cucina.
Dopo Carlo Cracco che ha lasciato il talent per dedicarsi ancora di più alla propria attività e tuffarsi in nuovi progetti televisivi, ha accolto altri chef stellari come Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che affiancano il veterano Bruno Barbieri. Nella cucina più famosa d’Italia, però, passano anche chef internazionali che, da ospiti, regalano emozioni uniche al pubblico e ai concorrenti. Rientra in questa categoria anche lo chef il cui ristorante stellato rischia di chiudere.
Addio al ristorante stellato amato dal pubblico di Masterchef?
Il ristorante stellato che rischia di chiudere è St. Hubertus che si trova presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano. Si tratta di uno dei ristoranti stellati presenti sul territorio italiano più conosciuti e frequentati soprattutto dagli appassionati della montagna trovandosi nella provincia di Bolzano.
Gli amanti, dunque, della neve e della buona cucina hanno poco tempo per regalarsi un pranzo presso il St. Hubertus perchè il ristorante, come fa sapere il portale “In Italia”, chiuderà i battenti a partire dal 24 marzo 2023.
Nella cucina del ristorante ST. Hubertus, dal 1994, lavora il famosissimo chef Norbert Niederkoflef che è stato anche ospite di Masterchef. Lo chef è stato in grado di trasformare un piccolo locale in un ristorante stellato conquistando ben tre Stelle Michelin: la prima nel 2000, la seconda nel 2007 e la terza nel 2018. Nonostante tutto, la proprietà del ristorante ha annunciato la chiusura.
Chi è lo chef Norbert Niederkofler
Classe 1961, Norbert Niederkofler ha ereditato la passione per la cucina dal padre. Dopo aver frequentato ed essersi diplomato presso la scuola alberghiera, ha fatto una lunga gavetta lavorando in diversi ristoranti fino ad approdare al ST. Hubertus dove ha potuto sfoggiare tutte le sue doti culinarie unendo al gusto, anche il rispetto per l’ambiente con una cucina eco-sostenibile che gli ha permesso anche di conquistare la famosa stella verde.
“Incontrare la stessa cucina a New York, Tokyo e in altre grandi città ha suscitato in me un senso di forte insoddisfazione. Si trattava di una cucina “omologata” in cui non vi era rispetto per la natura e la cultura del luogo né attenzione per un futuro sostenibile”, le parole dello chef riportate dal portale “La fiera del tartufo”.