Devi pulire le griglie del tuo forno ma non sai cosa fare o non hai tempo? Non devi preoccuparti, in un quarto d’ora torneranno come nuove, provare per credere
Pulire il forno è una delle attività più antipatiche da compiere tra le mura domestiche. Il cibo resta attaccato e le croste sono davvero difficili da rimuovere, specialmente quelle che non notiamo subito e che restano attaccate alle griglie per diversi giorni. Per cucinare un alimento senza ottenere effetti indesiderati, è assolutamente necessario che le griglie del forno siano perfettamente pulite e libere da qualsiasi residuo.

Prima di passare a qualche trucchetto interessante, vogliamo cominciare da alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili in futuro. La prima cosa che devi sapere è che la griglia del forno va pulita quando è calda, affinché i residui del cibo non siano ancora duri e attaccati al fondo. Procurati una paletta e prova a pulire fino in fondo, senza trascurare gli spazi più nascosti. Soltanto in questo modo potrai avere un forno sempre pulito e perfetto. Ma adesso passiamo a qualche trucchetto pratico ed efficace.
Pulire la griglia del forno: tre trucchi interessanti
Ecco tre trucchi che potrebbero aiutarti in cucina quando dovrai pulire la griglia del forno in futuro. Questi metodi sono efficaci, ecologici, economici e facili da mettere in pratica. Molto probabilmente hai già tutto a portata di mano, quindi puoi già metterti all’opera se ieri sera hai usato il forno e hai dimenticato di ripulirlo.

- Limone: il limone è un ottimo detergente, rimuove lo sporco e i cattivi odori. Te ne basta mezzo, anche se lo hai già spremuto. Non dovrai fare altro che passarlo sulla griglia, infilzandolo con una forchetta. Il cibo sarà rimosso e la griglia del tuo forno tornerà di nuovo pulitissima.
- Aceto: se versi un litro di acqua tiepida in una bottiglia, accompagnandolo con tre cucchiai di aceto, avrai tra le mani un ottimo sgrassante naturale. Agita la soluzione liquida e aiutati con uno spruzzino. Spruzza la soluzione sulla griglia, aspetta un quarto d’ora e sciacqua con una spugna non abrasiva. Vedrai che la griglia tornerà a splendere quando avrai terminato l’operazione.
- Vapore: se hai un barbecue professionale, quindi con il coperchio, puoi utilizzare il vapore che si forma quando lo utilizzi. Se riempi un contenitore di acqua calda e lo metti sulla griglia, quando avrai chiuso il coperchio, noterai che in un quarto d’ora il grasso diventerà più morbido grazie al calore, quindi potrai rimuoverlo facilmente e senza fare nessuno sforzo.