Prezzemolo come conservarlo e renderlo più gustoso: aggiungi questo e farai la differenza

Questo è un eccellente trucco per conservare al meglio il prezzemolo. Probabilmente non lo conosci e forse hai sempre sbagliato metodo. Scommettiamo che non riuscirai più a tornare indietro?

Il prezzemolo è un ingrediente molto utilizzato nelle cucine italiane perché va bene su diversi generi di pietanze. Quando vuoi preparare un piatto puoi sempre renderlo più aromatizzato e gustoso con un pizzico di prezzemolo. Per questo motivo, questa pianta è presente ovunque ed è utilizzata ogni giorno da tantissime persone. Anche se potrebbe sembrare strano, non è scontato che tutti sappiano come sfruttare al meglio questa pianta preziosa. C’è chi commette errori gravi, finendo per compromettere i piatti che prova a cucinare.

Prezzemolo
Come conservare il prezzemolo (cuciniamoli.com)

Ad esempio, tu utilizzi il prezzemolo fresco o congelato? Non sempre riusciamo a trovarlo fresco ed in questi casi dobbiamo prendere in considerazione delle alternative, purché siano valide. Sei sicura di conoscere tutti i segreti del prezzemolo? Molto probabilmente hai sempre commesso degli errori quando hai provato a congelarlo e oggi proveremo a rimediare a tutte queste inesattezze. Ecco un trucchetto pratico ed efficace che dovrai usare per conservare il prezzemolo in futuro.

Come congelare il prezzemolo e mantenerlo sempre fresco

L’ingrediente protagonista dell’approfondimento di oggi è il prezzemolo, utilizzato in tutte le cucine perché molto pratico, leggero e gustoso. Oggi proveremo a spiegare come congelarlo senza avere effetti collaterali fastidiosi. Quando ti avanza qualche fogliolina fresca, lava tutto sotto l’acqua fredda e poi ripulisci ogni foglia, eliminando quelle ingiallite. Sono quelle foglie che non riuscirebbero a conservarsi, quindi è inutile tenerle.

Trucco
Un trucco infallibile per conservare il prezzemolo (cuciniamoli.com)

Tampona il prezzemolo con un canovaccio, in modo da eliminare i residui di acqua. Assicurati che sia tutto asciutto, altrimenti rischi la formazione di brina durante il congelamento. Elimina il gambo centrale, porta le foglie su un tagliere o dentro un mixer e scegli se tritarle o tagliarle a pezzettini con un coltello. Se decidi di tritare tutto, dovresti ottenere una crema dal colore verde chiaro.

A questo punto, non dovrai fare altro che mettere tutto in un contenitore di plastica per alimenti e riporre nel congelatore. Se vuoi rendere più aromatizzato il tuo prodotto da congelare, aggiungi un paio di spicchi di aglio nella tritatura. Va bene anche del peperoncino, ma in piccole dosi. La conservazione massima è di nove mesi, prova a non superare questa parentesi temporale, altrimenti potresti essere costretta a gettare via il prodotto congelato.

Gestione cookie