Il tiramisù è uno dei dolci più buoni di sempre, ma credi davvero di saperlo fare bene? Con questo trucco sarà perfetto.
Il tiramisù è un dolce che mette d’accordo proprio tutti, ma per farlo come si deve bisogna prestare sempre la massima attenzione. Non è infatti così facile come potrebbe sembrare.
C’è sempre quella minuzia che magari non riesci a cogliere e che non ti rende perfetto il tiramisù. Anche gli chef più bravi possono sbagliare un dettaglio in una ricetta.
Se segui però i passaggi di questa ricetta e soprattutto quello fondamentale, vedrai che preparerai un tiramisù così buono che tutti ti chiederanno una seconda ed anche una terza porzione. Prova subito la ricetta!
Una prelibatezza del genere non puoi non prepararla. Se vuoi completare una cena perfetta con un menù ben carico, prova come primo piatto la lasagna napoletana, di cui trovi la ricetta cliccando qui, e per dolce questo tiramisù spettacolare.
Con una cena così saranno tutti pienamente soddisfatti. Con questo passaggio fondamentale, poi, avrai il tiramisù che tutti hanno sempre sognato!
• 4 uova
• 100g di zucchero semolato
• 500g di mascarpone
• 300g di savoiardi
• Caffè non zuccherato in tazza q.b.
• Cacao amaro q.b.
Il primo passaggio consiste nel separare gli albumi dai tuorli e unire i tuorli allo zucchero. Devi montarli per bene con fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto dovrai aggiungere il mascarpone dopo averlo messo fuori dal frigo almeno per 5 minuti. Nel caso lavoralo un po’ con le fruste per ammorbidirlo.
A questo punto in un altro contenitore dovrai montare gli albumi a neve. In questo caso dovrai seguire un passaggio fondamentale. Dovrai usare gli utensili solo dopo che li avrai puliti meticolosamente. Non puoi usare ciotole di plastica, solo di vetro ben pulite. Se segui questi passaggi fondamentali gli albumi non si smonteranno. Qualsiasi traccia o anche la ciotola di plastica possono infatti rovinare tutto.
Quando saranno ben montati unisci il tutto e crea un unico composto montando dal basso verso l’alto. A questo punto con una teglia potrai creare un primo strato di crema. Nel frattempo bagna i savoiardi nel caffè rendendoli belli morbidi e poi poggiali in fila sulla crema per poi spalmare la crema su di essi. Ripeti questi passaggi finché non finisci i prodotti. A questo punto una copiosa spolverata di cacao e potrai poi servirlo dopo averlo lasciato un po’ di tempo in frigo!