Non è difficile riparare un buco su un maglione a cui si è particolarmente affezionati. Grazie a questo trucco, non dovrai più gettarlo via e non serve cucire.
Potrai ancora indossare i tuoi vestiti preferiti e mostrarli con orgoglio senza che nessuno si accorga che un tempo erano bucati. Tutto ciò di cui hai bisogno probabilmente si trova già in casa tua.
Riparare un buco su una maglietta, un maglione, una felpa o un paio di jeans non è più un problema! Grazie a questo trucco geniale e semplice, potrai farlo in pochi minuti ed in modo economico.
Ecco il trucco per riparare un buco sul maglione senza cucire
I capi di lana sono molto apprezzati in inverno, si tratta di un materiale prezioso, incredibilmente soffice e caldo, ottimo per essere indossato. La lana è una fibra naturale resistente che, se trattata correttamente, può durare per molto tempo. La manutenzione dei capi di lana richiede solo qualche piccola accortezza dato che rientra nei materiali delicati. Nel caso in cui il tuo maglione sia stato accidentalmente bucato invece di disperare corri ai ripari mettendo in pratica questo trucco, rimedierai con facilità.
Questo trucco può essere applicato anche su maglioni, felpe e camicie. Quindi, se hai un capo d’abbigliamento a cui sei particolarmente affezionato e che ha un buco, non disperare più! Il tuo capo si può ancora recuperare e non serve spendere soldi in sartoria o essere bravi con ago e filo, infatti non dovrai cucirlo e tutto grazie a questo trucco geniale.
Per riparare un buco sui tuoi capi, tutto ciò che devi fare è procurarti un pezzo di tessuto termo adesivo dello stesso colore del capo e tagliarlo in una forma leggermente più grande del buco.
Innanzitutto, devi girare la maglietta con l’interno verso l’esterno e incollare insieme i lembi del buco con dello scotch biadesivo. Successivamente, è necessario usare il tessuto termoadesivo, da posizionare sull’area interessata, e un panno leggero che andrà inumidito leggermente con dell’acqua. Infine, poni il panno umido sulla maglia e con un ferro da stiro ben caldo, premi sul buco e sul capo d’abbigliamento per almeno dieci secondi, così da far aderire i pezzi al tessuto. E il gioco è fatto: la tua maglietta sarà come nuova e il buco scomparirà come per magia!
Consigli per prolungare la vita dei tuoi capi di lana
Lava a mano i capi di lana
Il metodo più comune per prendersi cura dei capi di lana è lavarli a mano. Assicuratevi di usare un detergente per lana delicato ed acqua tiepida. Non usate acqua calda e non esagerare con il detergente perché possono indebolire le fibre della lana e farla sfilacciare. Se possibile, immergete il capo in una bacinella o un lavandino pieno d’acqua e poi mescolate delicatamente il detergente. Lasciatelo in ammollo per circa 20-30 minuti, poi risciacquate con acqua fredda fino a che non è più visibile alcuna traccia di detergente.
Utilizzare l’asciugatrice con cautela
Molti capi di lana possono essere asciugati in asciugatrice, ma solo se la temperatura impostata è bassa. Se usate l’asciugatrice, inserite il capo in un sacchetto per l’asciugatura e impostate la temperatura più bassa possibile. Lasciatelo asciugare per circa 20 minuti prima di controllare il tessuto.