Questo riso è contaminato, non devi assolutamente mangiarlo! A lanciare l’allarme è stato il Ministero della Salute mettendo in guardia tutti in consumatori in merito a quello che sta succedendo nel mercato nostrano.
Per gli amanti del riso e della pasta purtroppo non sembra essere un periodo particolarmente facile o felice, in quanto sempre più di frequente vengono pubblicate allerte dal Ministero della Salute che riguarda proprio questo tipo di alimenti poiché vengono utilizzati nella maggior parte dei casi dei pesticidi che non si limitano a fare il loro dovere ma si insediano all’interno del prodotto rendendolo decisamente poco adatto per essere ingerito.
La nuova allerta pubblicata sul portale ufficiale del Ministero riguarda proprio il riso e invita tutti i consumatori che lo hanno acquistato a non consumarlo in quanto potrebbe rappresentare un pericolo per la salute.
Il Ministero della Salute ha lanciato una nuova allerta sul riso, invitando non solo a non consumarlo o prepararlo se lo si ha in dispensa ma anche di riportarlo presso il punto vendita in cui lo si ha acquistato.
Il Ministero della Salute aveva già segnalato ai consumatori del bel paese un’allerta simile con un’altra nota marca di riso, rendendo dunque questa problematica sempre più frequente sui prodotti che possiamo trovare comunemente al supermercato sotto casa.
Ma che cosa rivela quest’allerta nello specifico e a quale marchio fa riferimento? Sul portale del Ministero è stato pubblicato questo annuncio, che puoi trovare in versione integrale cliccando a questo link, si rivela che all’interno di questo riso è stata riscontrata la possibile presenza di Triciclazolo, un fungicida che viene assorbito in maniera piuttosto rapida e veloce all’interno dei tessuti vegetali del riso, e che questo supera i limiti consentiti dalla legge: “Possibile presenza di Triciclazolo oltre i limiti di legge”, ma a quale marchio fa riferimento tutto questo?
Il marchio in questione è Prix e il riso è Riso Vialone Nano. Il lotto a cui fa riferimento questo prodotto, invece, è il L 18/10/2024 ed ecco che cosa devi fare se lo hai acquistato.
In caso tu abbia acquistato questo preciso lotto, il Ministero della Salute ha indicato nero su bianco che cosa fare:
“Non consumare e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita. L’avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con il termine minimo di conservazione 18/10/2024”.