Sembra+difficilissima+ma+si+prepara+in+pochi+minuti%3A+questa+torta+salata+di+carnevale+sar%C3%A0+la+tua+nuova+migliore+amica%21
cuciniamolicom
/2023/01/27/torta-salata-carnevale-facile/amp/
Stuzzichini

Sembra difficilissima ma si prepara in pochi minuti: questa torta salata di carnevale sarà la tua nuova migliore amica!

Published by
Maurizio Riccio

Questa torta salata sembra difficile da fare, ma in realtà è un gioco da ragazzi e farà diventare il tuo carnevale più gustoso che mai!

Una torta salata a Carnevale è proprio quello che ci vuole. Questa ricetta ti permette di fare velocemente un piatto così gustoso che non vorrai più preparare altro. Va bene sia utilizzarla per un pranzo che per una cena. I tuoi ospiti davvero non sapranno più farne a meno.

ricetta torta salata – cuciniamoli.com

La sua bellezza è poi così impeccabile che ti fa fare una bella figura anche se sei tu ospite a casa di qualcuno e non vuoi presentarti a mani vuote. Con questa ricetta infatti riuscirai tranquillamente a soddisfare ogni palato e non avrai timore di fare una brutta figura. Provala e lo capirai da solo!

La torta salata di Carnevale in pochi passaggi: non potrai mai più farne a meno!

Questa torta salata è la ricetta perfetta per una cena gustosa e ricca. Se poi la vuoi accompagnare con un dolce tipico carnevalesco, allora potrai sicuramente provare con questo splendido migliaccio, di cui la ricetta è semplicissima e potrai visualizzarla cliccando qui. La torta salata di Carnevale è così perfetta che non vedrai l’ora di rifarla. Provaci subito!

preparazione torta salata – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 300 g di farina
• 90 g di strutto
• 40 g di zucchero semolato
• 2 uova medie
• 1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
• 600 g di ricotta
• 30 g di parmigiano grattugiato
• 80 g di salame napoletano a cubetti
• 50 g di pancetta dolce a cubetti
• 100 g di provola bianca
• Sale q.b.
• 1 tuorlo per spennellare
• Latte intero q.b. per spennellare

Preparazione:

In una ciotola capiente versa lo zucchero e la farina a cui poi andrai ad aggiungere il lievito. Aggiungi poi 1 uovo e lo strutto per poi miscelare tutti gli ingredienti a mano. Impasta per bene e lascia che diventi omogeneo.

Trasferisci poi l’impasto sul piano di lavoro e, avvolto in una pellicola trasparente, dopo averlo lavorato per qualche minuto, lascialo a riposo per mezz’ora.

Per preparare il ripieno dovrai quindi unire in una ciotola la ricotta, l’altro uovo ed il sale. Aggiungi poi il parmigiano, i cubetti di salame e di pancetta. Continua a mescolare il tutto e poi aggiungi la provola a cubetti. Mescola tutto per bene.

A questo punto in una teglia per torte dovrai versare l’impasto dopo averlo fatto riposare. Stendilo nella teglia dopo averla unta con lo strutto. L’impasto dividilo in due così da avere uno strato di sopra ed uno di sotto. Stendi per bene l’impasto e poi aggiungi il composto di ricotta e cubetti di salame e prosciutto con la provola. Ti consiglio di aver il fondo ben foderato.

Copri a questo punto il tutto con il secondo pezzo di impasto dopo averlo steso per bene così che possa coprire il tutto e spennellalo con un composto a base di latte e tuorlo. Metti il tutto in forno per 30 minuti a 180 gradi e poi potrai servirlo sia bello caldo che a temperatura ambiente!