Il Mistero della Salute ha lanciato l’allarme: all’interno del riso sono state trovate tracce di un fungicida oltre i limiti concessi dalla legge. Non devi assolutamente mangiarlo, è pericoloso per la tua salute!
Il Ministero della salute ha il difficile compito di tenere aggiornati i consumatori in merito ai prodotti che possono trovare comunemente al supermercato e che spesso credono siano idonei per essere mangiati e che purtroppo non è così.
Negli scorsi giorni, infatti, sul loro portale ufficiale è stata pubblicata un nuovo allarme sul riso in cui si invita a non consumarlo in quanto dopo un’attenta analisi è stata rilevata la presenza di un fungicida oltre ai limiti concessi dalla legge e per questo motivo non bisogna assolutamente consumarlo in quanto potrebbe rappresentare un pericolo per la tua salute e di chiunque altro abbia intenzione di mangiarlo.
Il nuovo allarme del Ministero della Salute mette in guardia tutti coloro che hanno acquistato questo marchio di riso, facendo attenzione ai lotti di riferimento che non devono essere consumati se non si vuole andare incontro a spiacevoli conseguenze.
Il Ministero della Salute ha aggiornato attraverso il suo portale ufficiale tutti i consumatori riguardo il nuovo allarme sul riso (tra l’altro se vuoi sapere qual è il migliore in commercio secondo l’analisi di Altroconsumo ti consigliamo di dare un’occhiata a questo link) rivelando il motivo per cui non può essere mangiato:
“Possibile presenza di Triciclazolo oltre il limite di legge“, ma che cos’è il Triciclazolo? Quest’ultimo non è altro che un fungicida utilizzato in moltissime coltivazioni che potrebbe portare spiacevoli conseguenze a chi lo consuma, ma qual è il marchio a cui fa riferimento?
Il brand in questione è Curtiriso e qui trovi l’allerta in versione integrale pubblicata dal Ministero ed ecco a quale lotto fa riferimento e che cosa bisognare fare se lo hai acquistato e lo hai in dispensa.
“Non consumare e riconsegnare le confezioni presso il punto vendita“ chiarisce il comunicato pubblicato dal Ministero della Salute durante gli scorsi giorni sul loro portale ufficiale, che viene costantemente aggiornato con notizie di questo tipo, utilissime per tutti i consumatori.
“L’avviso si riferisce esclusivamente alle confezioni di riso vialone nano con lotto P22101164“ prosegue. “Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800036457”.