Molte persone usano la tecnica del sacchetto di plastica per lavare il bucato, scopri di cosa si tratta e quali sono i rischi.
Lavare i vestiti è un’attività quotidiana che tutti noi dobbiamo affrontare. Ci sono molti trucchi e metodi che possono semplificare questa attività, ma non tutti sono efficaci o sicuri. Tra questi trucchi si sta diffondendo quello di mettere un sacchetto di plastica nella lavatrice.
Questo metodo promette di rimuovere efficacemente pelucchi, capelli e peli di animali dai vestiti e di proteggere i componenti interni della lavatrice, ma siamo sicuri che su tratti di una scelta saggia?
Il metodo di utilizzare un sacchetto di plastica nella lavatrice per rimuovere i pelucchi, i peli e i capelli dai vestiti è proposto sul web da più persone che sembrano averlo trovato molto soddisfacente.
Non sappiamo come sia venuto in mente a qualcuno di provarlo dato che la plastica durante il lavaggio potrebbe rompersi o sciogliersi e finire per intasare lo scarico o infiltrarsi tra le varie componenti dell’elettrodomestico e danneggiarlo.
Ad ogni modo, questo metodo non è stato scientificamente provato ed inoltre non è raccomandato dai produttori di lavatrici.
Mettere un sacchetto di plastica nella lavatrice può sembrare un trucco intelligente, in realtà non è sicuro e non è rispettoso dell’ambiente.
La la plastica non è biodegradabile e può causare problemi di inquinamento. Per eliminare peli e pelucchi si potrebbe optare per alternative più sicure e sostenibili.
Al posto del sacchetto di plastica si potrebbe utilizzare un pezzo di stoffa, un vecchio fazzoletto o una vecchia camicia oppure una semplice spugna per piatti che attirano e intrappolano peli e capelli che vagano nella lavatrice.
A maggior ragione se avete animali domestici in casa riducete i tempi di manutenzione del vostro elettrodomestico, controllate più spesso il filtro e pulitelo regolarmente per garantire che funzioni in modo efficiente e per estendere la sua durata.
Per prolungare la vita della lavatrice e migliorare il risultato del lavaggio si raccomanda di controllare le tasche dei vestiti e di rimuovere fazzoletti e quant’altro possa essere stato dimenticato al suo interno.
Per quanto riguarda peli e pelucchi la regola generale e il consiglio dei produttori è quello di rimuoverli prima di mettere il bucato in lavatrice, eventuali pelucchi o capelli prima di caricare la lavatrice.
Sarete contenti di sapere che abbiamo anche un trucco che triplica la velocità di asciugatura dei vestiti e vi permette di rinunciare a comprare una asciugatrice.