Altroconsumo ha analizzato i più grandi marchi di riso in Italia e il migliore lo trovi a meno di 2 euro al supermercato sotto casa! Scopri l’analisi che ti svolterà la spesa di tutti i giorni!
Il riso è uno degli alimenti più amati dagli italiani e il motivo del suo successo sulle nostre tavole non è così difficile da capire in quanto è la base di numerose preparazioni: dagli antipasti siciliani, alle insalate per poi finire ai risotti ma all’occorrenza con un filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di parmigiano diventa il piatto ideale per quando si sta poco bene.
Questi sono soltanto alcuni dei modi con cui viene utilizzato da tutti noi e per questo motivo nelle nostre dispense ne abbiamo almeno una confezione. Spesso però non sappiamo proprio quale prendere in quanto sul mercato non solo si trovano diversi formati a seconda dell’uso che ne si vuole fare, ma anche di diversi brand con prezzi totalmente differenti. A chi affidarsi, allora, in quella giungla che è il mercato?
A fare maggiore chiarezza ci ha pensato Altroconsumo che ha deciso di analizzare, a tutela del consumatore, i maggiori brand presenti sul mercato stabilendo qual è il migliore che tu possa acquistare!
Altroconsumo, dopo che è stata rilevata la presenza di pesticidi in molte marche di riso, ha analizzato ben 19 brand di quelli più famosi ed ha realizzato, in base ai parametri utilizzati, qual è il migliore. Ma quali sono i parametri presi in considerazione?
Ovviamente si è partiti dall’etichetta, leggendo bene da dove proviene il riso che si vuole servire sulle nostre tavole, poi si è passati all’imballaggio, altro elemento molto importante, e all’assaggio. Quest’ultimo è stato effettuato attraverso una prova cottura da uno chef ma non solo in quanto anche i consumatori hanno detto la loro in merito alla qualità di questo amatissimo cereale e questo è quello che si è classificato al primo posto e che è acquistabile al supermercato a poco meno di 2 euro.
Il migliore riso sul mercato, secondo quanto rivelato da Altroconsumo, è il riso Carnaroli dell’Md e puoi acquistarlo a soli 1 euro e 76 centesimi. Al secondo posto, invece, troviamo quello della Conad venduto ad un prezzo leggermente più basso (1 euro e 69 centesimi). La medaglia di bronzo invece va a Grandi Terre del riso carnaroli ma chi si è classificato invece all’ultimo posto? L’ultimo gradino è occupato dal riso Scotti.