La crema al caramello salato sarà la tua nuova ossessione. Altro che quella pasticcera, ormai è superata con questa nuova delizia!
Vuoi farcire i tuoi cornetti, il tuo pan di spagna con una farcia diversa dalla solita cioccolata o crema pasticcera e non sai proprio che cosa utilizzare? Allora sei nel posto giusto perché abbiamo la ricetta che fa al caso tuo!
Stiamo parlando della crema al caramello salato è perfetta per qualsiasi tipo di farcitura, ma anche da mangiare così, ed è facilissima da preparare! Che tu voglia farcire un pan di spagna e farne una torta o semplicemente un cornetto per potertelo gustare ricco di sapori, questa crema al caramello fa proprio al caso tuo. Devi assolutamente provarla!
La crema pasticcera a volte è troppo pesante, lunga da preparare e magari nemmeno ti riesce nel migliore dei modi? Questa crema al caramello salato sa il fatto suo e ti darà tutte le soddisfazioni che cerchi in una farcitura! Pensa può essere perfino abbinata a questo dolce dell’ultimo minuto, così che potrai fare un figurone con tutti i tuoi ospiti che resteranno senza parole per i tuoi manicaretti.
• 3 tuorli
• 15 g di zucchero
• 25 g di farina
• 100 g di zucchero
• 400 ml di latte
• Sale q.b.
In una ciotola bisogna inserire i tuorli e lo zucchero nelle quantità previste e senza metterne di più o il gusto sarà alterato. Aggiungi poi la farina e lascia amalgamare per bene. A questo punto metti da parte la ciotola e passa al secondo step.
Metti in un pentolino 100 g di zucchero senza aggiungere nulla su una fiamma media. In un’altra pentolina aggiungi il latte e rendilo caldo ma non troppo e poi aggiungi il sale per poi mescolare.
Quando lo zucchero sarà ben caramellato allora bisognerà aggiungere il latte un poco alla volta e mentre la fiamma è bassa. Il latte va aggiunto poco alla volta per evitare che diventi troppo liquido.
Il composto ottenuto va poi aggiunto lentamente alla crema di uova e zucchero a cui poi bisognerà aggiungere un po’ di sale. Il risultato finale andrà poi messo nella pentolina dove avevi fatto caramellare lo zucchero.
Quest’ultima va poi rimessa sul fuoco a fiamma lenta finche’ non diventa della giusta consistenza. Appena sarà poco più denso sarà pronta per essere gustato. Fai attenzione a non tenerlo troppo a lungo sul fuoco, in quanto anche dopo la cottura tenderà ad addensarsi ancora un po’.