La puzza dei broccoli ha invaso la tua casa e adesso non sai come fare? Il cattivo odore è insopportabile? Ecco un metodo infallibile per farlo sparire
Hai cucinato le verdure ma è rimasto un brutto odore nella tua cucina? Alimenti come broccoli o cavolfiore sono particolarmente indicati durante la stagione invernale, ma non puoi tenere le finestre aperte dopo aver cucinato, fa troppo freddo. A volte capita che l’odore sgradevole di queste verdure invada la cucina e, nelle case più piccole, finisca addirittura nelle camere da letto.
La soluzione non può essere quella di cucinare con le porte chiuse, altrimenti limiteresti troppo la tua mobilità all’interno delle quattro mura domestiche e poi è impossibile che quella porta resti sempre chiusa, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali. Qual è la soluzione, quindi? C’è chi usa prodotti chimici per provare a coprire il cattivo odore delle verdure ma non è la soluzione adatta.
Questi prodotti inquinano, sono dannosi per la nostra salute, per quella dei bambini e per quella dei nostri amici pelosi, quindi bisogna adottare un metodo più naturale. Oggi proveremo a suggerirti quattro piccoli trucchetti per eliminare la puzza di broccoli dopo averli cucinati. Ecco cosa devi fare.
I quattro trucchi per eliminare la puzza di broccoli
L’inverno è la stagione delle verdure ma è anche quel periodo dell’anno durante il quale molti odori sgradevoli girano per la nostra casa. È giusto usare verdure come broccoli, cavolfiori o verza per mettere a tavola dei piatti gustosi e nutrienti ma bisogna assolutamente trovare un metodo per eliminare i cattivi odori che restano dopo aver cucinato. Eccone quattro per te.
- Limone: mentre cucini, aggiungi alla cottura alcuni spicchi di limone non trattato. L’agrume assorbirà quasi tutto l’odore fuoriuscito dai tuoi broccoli e non creerà alcun problema alla cottura delle verdure.
- Alloro: aggiungi all’acqua di cottura dei broccoli un paio di foglie di alloro. Le proprietà di questa pianta aromatica bloccheranno gli odori sgradevoli durante la cottura.
- Pane: taglia una grossa fetta di pane, assicurati che ci sia la mollica tra il coperchio e la pentola piena di verdure. La mollica, soprattutto se imbevuta con aceto o succo di limone, assorbirà il vapore e catturerà i cattivi odori dei broccoli, quasi come se fosse un filtro. Puoi anche lasciare dei pezzettini di mollica di pane all’interno della pentola durante la cottura.
- Aceto: l’aceto copre gli odori, questo è noto. Ti basterà versarne qualche goccia durante la cottura per neutralizzare l’odore di broccoli. L’aceto assorbe fumi e vapori, quindi non dovrai fare altro che mettere una tazzina con dell’aceto accanto alla pentola, anche dopo aver finito di cucinare.
Adesso puoi finalmente cucinare le verdure senza preoccupazioni
Adesso puoi finalmente cucinare le tue verdure preferite senza preoccupazioni, non avrai più il problema dei cattivi odori e non dovrai stare un’ora con la finestra aperta per farli andare via. Ricorda che, oltre ai quattro trucchetti che ti abbiamo elencato prima, puoi anche usare quello della cannella. Prendi una stecca di cannella e mettila direttamente nella pentola durante la cottura, l’effetto sarà sorprendente e straordinario.
Adesso dividi i broccoli in piccole cime, lavali sotto l’acqua del lavandino e mettili a sbollentare in acqua bollente per una decina di minuti. L’acqua deve essere leggermente salata, senza esagerare. Altrimenti puoi usare la cottura a vapore. In questo modo, i tuoi broccoli saranno croccanti al punto giusto e potrai utilizzarli come vuoi, sbizzarrendoti a tuo piacimento.