Il purè che fa crepare d’invidia tua nonna, regina indiscussa della cucina: bastano solo tre ingredienti, ma è il più buono del mondo.
Impazzite per il purè di patate che vi preparava la nonna quando eravate piccoli? Sognate di mangiarne nuovamente, ma finora, non siete riusciti a trovare la ricetta giusta per riassaporare quei sapori che vi sono rimasti nel cuore? Se la risposta è sì a tutte queste domande, siete nel posto giusto. Da domani, infatti, potrete ricominciare a mangiare il purè che, non solo vi farà ricordare quello che vi preparava la nonna, ma sarà addirittura ancora più buono.
Per realizzare un ottimo purè di patate che è sicuramente il più buono del mondo bastano semplicemente tre ingredienti. Importanti, tuttavia, è la qualità degli ingredienti e il procedimento che dev’essere eseguito perfettamente per l’ottima riuscita del piatto.
La ricetta del purè di Joël Robuchon
La ricetta del purè più buono del mondo è quella di Joël Robuchon, lo chef più stellato al mondo con ben 32 Stelle Michelin conquistate in giro per il mondo. Lo chef ha proposto questo piatto, per la prima volta, nel 1980 e, ancora oggi, è uno dei piatti più apprezzati dai suoi clienti.
Lo chef gioca sulle proporzioni, per la precisione sulla proporzione 1-1 cioè la quantità di patate dev’essere uguale alla somma di burro e latte. Questo vuol dire che per ogni chilo di patate ci vogliono 500 grammi di burro e 500 millilitri di latte.
Per una versione più leggera basta dimezzare le dosi usando 250 grammi di burro e 250 grammi di latte.
Procedimento
La prima cosa da fare è scegliere la qualità delle patate. Meglio scegliere quelle piccole perchè si cuociono prima e non si riempiono di acqua. Poi prendere burro di Normandia, latte e sale. Non aggiungete noce moscata, panna o pepe.
Lavate, dunque, le patate e, poi, ponetele in una pentola sottile e poco profonda. Aggiungete acqua fredda e sale e lasciate cuocere per una mezz’ora. Dopo aver fatto la prova del coltello o dello stuzzicadenti, scolate le patate, asciugateli e pelatele quando sono ancora calde.
Schiacciate le patate con un passaverdure e fate asciugare il purè a fuoco medio. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e poi il latte, portato precedentemente ad ebollizione aggiungendolo un po’ alla volta. Assaggiatelo per controllare la presenza del sale e, prima di servirlo, passatelo al setaccio per ottenere una consistenza più vellutata. Ib questo modo, il purè sarà il più buono del mondo.