Menù di Capodanno “zero sbatti” e super delizioso: con i trucchi di Benedetta Rossi, la cena per l’inizio del 2023 sarà un successo.
Il 31 dicembre è ormai alle porte e, oltre a decidere dove e con chi festeggiare la fine del 2022 e l’arrivo del 2023, è importante scegliere un menù con portate diverse con cui accontentare i gusti dei vari commensali. Cosa preparare, dunque, per l’ultima cena dell’anno o per il primo pranzo del nuovo anno senza trascorrere ore in cucina per preparazioni lunghe e difficili?
Dall’antipasto al dolce, Benedetta Rossi ha creato un menù per Capodanno con i fiocchi, adattissimo sia per la cena del 31 dicembre che per il pranzo dell’1 gennaio. Ricetta semplice e veloci come è solita fare la food blogger che ha mostrato ingredienti e passaggi delle preparazioni in un video pubblicato sulla sua pagina You Tube.
Antipasto, primo, secondo e dolce sono le quattro portate del menù di Capodanno ideato da Benedetta Rossi. Quello pensato da Benedetta Rossi è un menù facile, economico e gustoso. Quattro piatti davvero semplici da realizzare e, soprattutto, non costosi, adatti quindi, a tutte le tasche.
Come antipasto, Benedetta ha pensato di preparare una corona salata di pasta sfoglia che si prepara in circa mezz’ora e che è buonissima sia per deliziare il palato dei vostri ospiti, ma anche per abbellire la tavola.
Per preparare la corona di pasta sfoglia, gli ingredienti sono:
La prima cosa da fare è stendere la pasta sfoglia. Nel frattempo preparate l’impasto con spinaci, noce moscata, ricotta, pomodorini, sale e pepe. chiudete la corona e spennellate con il tuorlo di un uomo e dei semi di sesamo. Cuocete a 180° con forno ventilati per 25-30 minuti.
Gli ingredienti per i fiocchi di neve mortadella e pistacchio sono:
Preparate un composto a base di ricotta e mortadella aggiungendo altri ingredienti come pangrattato per rendere duro il composto formando delle polpettine da sistemare in una pirofila e farcite con mortadella a fette, provola a fette e abbondante besciamella. Cuocete a 180 °C per 20-25 minuti.
Cotechino e lenticchie è il classico piatto da servire a Capodanno. Gli ingredienti sono:
Avvolgete il cotechino nella pasta sfoglia dopo aver spalmato sulla sfoglia il composto di spinaci e ricotta. Sigillate tutto e spennellate il tutto con il tuorlo. Cuocete in forno per circa mezz’ora e servite con delle lenticchie.
Il dolce del menù di Capodanno senza sbatti di Benedetta Rossi è il croccante con cioccolato. Gli ingredienti sono:
Tostate la frutta secca in forno. Nel frattempo, preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero in una padella. Appena sciolto, versate subito la frutta secca e mescolate. Allargate il tutto su un foglio di carta forno e fate raffreddare.