Metti le bucce di patate in un barattolo per risolvere uno dei problemi casalinghi più fastidiosi; un piccolo trucco che ti svolta la vita in casa.
In cucina non si butta via niente. Anche ciò che vi sembra inutilizzabile, in realtà, può essere usato in tantissimi modi. E’ il caso delle bucce di patate. La patate rappresenta uno dei cibi più amati dagli italiani prestandosi a tantissime ricette. Si possono preparare con la pasta, come contorno, ma anche come piatto unico arricchendole, ad esempio, con prosciutto e mozzarella per sfornare una parmigiana bianca di patete.
Le patate, inoltre, sono amate sia dagli adulti che dai bambini che amano, in modo particolare, non solo le patatine fritte, ma anche quelle al forno che, con un piccolo trucco, risultano croccanti e morbide all’interno. Delle patate, inoltre, non si buttano neanche le bucce che possono essere utilizzate in tanti modi sia in cucina, ma anche nella gestione della casa.
Le bucce di patate possono essere utilizzate tranquillamente per la pulizia della casa. Con poche mosse si può utilizzare un detergente naturale perchè la buccia di patate è perfetta per rimuovere il grasso e sgrassare le superfici incrostate. Per realizzare un detergente naturale, ponete le bucce di patate in un barattolo di acqua calda e lasciare in ammollo per 30 – 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, agitate il barattolo fino ad ottenere una schiuma. Ponete così il barattolo in frigo per tutta la notte. In questo modo, avrete ottenuto un detergente perfetto per lavare i piatti.
Potete utilizzare anche l’acqua di cottura delle patate. Versatela direttamente nel lavandino e aggiungete le stoviglie. Lasciate riposare per circa 15-20 minuti e poi strofinate tutto con una spugna.
Per ottenere un detergente più potente basta aggiungere un po’ di sale. Il detergente così occupato è perfetto per pulire forni, taglieri, piastrelle ed anche delle padelle e delle pentole unte oppure bruciate.
Le bucce di patate possono essere utilizzate anche in cucina. In soli 5 minuti si trasformano in uno snack super saporito e croccante. Come? Friggendole come delle normali patate. Se avete utilizzato le patate per un primo piatto, non buttate le bucce ma friggetele in olio bollente aggiungendo a fine cottura del sale. Il risultato è assolutamente delizioso.
Se non amate il fritto, potete cuore le patate al forno aggiungendo un filo di olio d’oliva e del rosmarino. Potete servire le bucce di patate al naturale o con delle sale come la maionese.