Grazie a questo semplicissimo trucco mangerai patatine fritte sublimi, croccanti fuori ma dal cuore tenero, a dir poco perfette.
La patata è tra gli alimenti più consumata al mondo. Le patate si possono cucinare in moltissimi modi ed è sempre gustosa ma per molti il modo migliore per gustare una patata è quello di tagliarla in bastoncini e friggerla. Le patatine fritte sono buonissime, cucinarle sembra essere molto facile ma in realtà non è così.
La patata fritta è buona se si riesce ad evitare che sia troppo oleosa, molliccia o bruciata e per evitare questi comuni errori ci sono passaggi specifici che andrebbero seguiti ancor prima di mettere le patate nella padella. Inoltre gli chef hanno un segreto per preparare gustose patatine fritte dorate e croccanti a casa.
Le regole d’oro per preparare patatine fritte a casa
Se desideri gustare patatine fritte croccanti fuori e morbide dentro dovrai riuscire a non farle sbriciolare ed attaccare alla padella in modo che restino sode ed intatte. Le padelle antiaderenti non sono le più adatte per questo scopo e forse questa non è l’unica cosa che non sai sulle patatine fritte. Ecco alcune regole d’oro per una frittura di patatine a regola d’arte.
La prima cosa da fare è scegliere la patata giusta, esistono diverse varietà di patate e secondo gli chef non tutte si prestano per questa ricetta. Le patate farinose con polpa gialla sarebbero le più adatte per friggere.
Altro suggerimento importante: lavare i bastoncini di patate più volte prima di cuocerle. Questo passaggio serve a rimuovere l’amido che contengono. Prima di tuffare le patate in olio bollente poggiatele su un tovagliolo e fatele asciugare.
Ed ora ecco il famoso segreto degli chef per avere deliziose patatine fritte: basta cospargere la padella vuota che si desidera usare per friggere con circa tre cucchiaini di sale e lasciarla riscaldare per 5 minuti. Questo passaggio impedirà alle patate di attaccarsi alla padella durante la frittura. Questo trucco è ottimo anche per cuocere cotolette o bistecche. Passati i 5 minuti rimuovete il sale con un tovagliolo di carta e pulite bene la padella con un panno asciutto. A questo punto potete mettere l’olio per friggere. Attendete che si riscaldi per bene ed immergervi le patatine fritte.
Affinchè l’olio resti sempre ben caldo vi consigliamo di coprire la padella con un coperchio durante la frittura, in questo modo eviterete anche schizzi di olio bollente.
Friggete le patate prima a fuoco medio ed aumentate gradualmente la fiamma per renderle croccanti.
Per avere patatine perfette si dovrebbero cuocere in due fasi, una prima immersione di 7 minuti a fuoco medio a circa 160°C. Andrebbero poi scolate e immerse nuovamente per altri 2 o 3 minuti a 180°C. Questa seconda immersione donerà alle patate quel colorito dorato e una croccantezza unica.
A fine cottura e mai prima, cospargete le patatine con il sale.