I carciofi alla romana, o alla giudia come preferisci, sono una vera bontà e con la ricetta segreta della nonna ti verranno perfetti e fidati che così buoni non li hai mai mangiati! Provare per credere.
I carciofi alla romana sono un classico della tradizione culinaria romana. Un fiore di ortaggi che se immerso nell’olio bollente è in grado di diventare delle gustose chips croccantissime. Questa preparazione è una vera delizia, ma molti hanno paura a prepararle in casa perché nonostante sia una ricetta molto semplice richiede alcune accortezze per farla venire a regola d’arte.
Fortunatamente sei nel posto giusto e grazie alla ricetta segreta della nonna potrai tranquillamente rifarle in casa in pochi e semplicissimi passaggi. Che cosa stai aspettando allora? Prendi subito carta e penna e segnati tutti i passaggi necessari per una perfetta riuscita.
I carciofi alla giudia pronti in pochi minuti grazie al trucco della nonna!
I carciofi alla giudia sono un antipasto davvero sfizioso che ti consigliamo di abbinare, per una perfetta riuscita, anche a questi strepitosi biscotti salati per avere una combo perfetta in grado di stupire tutti i tuoi ospiti come mai prima di questo momento.
Ingredienti
- Mammole
- Olio di semi
- Sale
Preparazione
Prendi i carciofi. Noi ti consigliamo di usare le Mammole, che sono quelle che la tradizione comanda ma non se riesci a trovare questo tipo puoi sempre utilizzare quelli disponibili al momento.
Con l’aiuto di un coltello, assottiglia il gambo ed elimina le prime foglie fin quando non riuscirai a vedere la parte inferiore più bianca. Molti eliminano anche la parte superiore, la ricetta segreta della nonna consiglia di no in quanto durante la fase della frittura diventeranno simili a delle chips.
Una volta terminato questo passaggio, allarga bene le foglie dei carciofi in modo tale che assomiglino ad un vero e proprio fiore. Puoi aiutarti con le dita oppure con facendo pressione con la parte superiore su un piano da lavoro.
Ripeti queste operazioni con tutti i carciofi che hai acquistato e poi versa in una grossa pentola l’olio di semi. Non appena sarà diventato della temperatura adatta, immergi un carciofo al suo interno e con l’aiuto di una pinza tienilo fermo verso il basso. Questo è il secondo trucco della nonna per farli perfetti come non mai.
La cottura per renderlo croccante come non mai richiede circa sei – sette minuti. Dopo potrai condirli con il sale e gustarli ben caldi!