Buttare i fondi del caffè nel lavandino serve davvero a qualcosa o causa solo l’intasamento dello scarico? Ecco ciò che abbiamo scoperto.
Il caffè è la seconda bevanda più bevuta al mondo alle spalle del tè che è la bevanda più consumata al mondo. Il caffè, in Italia, fa parte della quotidianità di tutti. C’è chi ne beve davvero tanti durante la giornata, sia al bar che a casa dove, oltre alla moca, è sempre più diffusa l’usanza di caffè espresso grazie alle varie macchine da caffè che permettono di avere anche a casa il gusto dell’espresso.
Dopo aver bevuto il caffè, è buona usanza buttare i fondi del caffè, ma dove buttarli? C’è chi è solito buttarli nella spazzatura e chi, invece, preferisce buttarli nel lavello, ma è una buona abitudine o si rischia di intasare lo scarico?
Fondi del caffè: ecco perchè buttarli nello scarico del lavandino
I fondi del caffè possono essere tranquillamente buttati nello scarico del lavandino. Le loro proprietà, infatti, servono a purificare lo scarico del lavandino essendo lipofili ovvero attirano i grassi. In questo modo riescono ad attirare i vari grassi che, durante il lavaggio delle stoviglie, cadono inevitabilmente nello scarico.
Inoltre, buttando i fondi nel lavandino si riesce ad eliminare anche i cattivi odori della cucina. Questo, tuttavia, funziona sulle varie superficie, ma cosa accade quando i cattivi odori risultano difficili da eliminare per la presenza di ristagni d’acqua? I fondi del caffè, in questo caso, servono davvero ad eliminare eventuali ostruzioni o intasano ancora di più lo scarico?
Le proprietà dei fondi del caffè
I fondi del caffè hanno davvero tante proprietà. Sono, infatti, un ottimo pesticida e repellente naturale, ideale per contrastare il proliferare di lumache, formiche e vermi. In tanti, inoltre, pensano che in presenza di scarichi intasati, sia sufficiente buttarli per liberare le tubazioni. Nulla di più sbagliato.
In presenza di ristagni d’acqua che faticano a scendere, evitate di buttare i fondi del caffè. In questo caso, la soluzione migliore è l’utilizzo di una ventosa sturalavandini perchè con la polvere del caffè si rischia di peggiorare la situazione. Nei casi peggiori, quando la ventosa sturalavandini non funziona o se il fondo del caffè è stato già buttato peggiorando la situazione, l’unica soluzione è chiedere l’intervento di un idraulico che riesca a liberare le tubazioni senza mettere in pericolo l’intero impianto.