Un ex vincitore di MasterChef Italia ha ancora oggi un primato che nessuno è riuscito mai a superare. Ecco di cosa si tratta.
Di aspiranti chef ne sono passati tantissimi a MasterChef Italia. Alcuni dopo hanno avuto una brillante carriera, continuando a restare nel mondo del food, altri invece hanno preferito virare verso altre direzioni.
Alcuni sono entrati nella storia del cooking show per meriti oppure semplicemente per qualche primato raggiunto.
Una di queste è senza dubbio Tiziana Stefanelli, che ha trionfato durante la seconda edizione del cooking show.
Prima di approdare a MasterChef, lâaspirante chef faceva lâavvocato e fin qui tutto bene. Quello che è successo dopo però ha lasciato tutti a bocca aperta.
Dopo aver tentato di coniugare le sue due piĂš grandi passioni â quella per il mondo del food e quella per la legge â la Stefanelli è tornata nello show di Sky Uno, ma in una veste del tutto inedita.
Un paio di anni dopo la sua vittoria, infatti, si trovò a difendere 9 concorrenti â Arianna Contenti, Gabriele Costantino, Fabiano Mantovan, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, Carmine Giovinazzo, Serena De Maio e Filippo Cassano â che volevano fare chiarezza sulla regolaritĂ della vittoria di Stefano Callegaro, accusato da Striscia la Notizia di essere stato giĂ un cuoco professionista anche prima di sbarcare nel cooking show.
Quello di Tiziana quindi è stato a tutti gli effetti un unicum: nessuno nÊ prima nÊ dopo di lei ha ricoperto questo duplice ruolo.
Accanto a lei però â anzi, dopo di lei dovremmo dire â vi è anche un altro ex vincitore di MasterChef Italia, che ancora oggi ha un primato.
Lâex vincitore di MasterChef Italia che ad oggi ha ancora un primato è Valerio Braschi, che trionfò nel 2017.
Da allora di anni ne sono passati cinque e nel frattempo lâex aspirante chef â oggi chef a tutti gli effetti â di passi avanti ne ha fatti ed anche tanti.
Braschi, infatti, nonostante la sua giovane etĂ ha giĂ aperto un ristorante tutto suo, dal nome 1978, che definisce piĂš che altro la sua casa ed il suo laboratorio.
Come ha scritto lo stesso Valerio sulla home page del sito del suo locale: âLâautenticitĂ affonda le radici nei dettagli piĂš semplici. Da qui nasce il mio percorso come chef, dai sapori e dai profumi che la domenica bussavano al mio olfatto per darmi il buongiornoâ.
Lui stesso insomma ha ammesso che la sua vita professionale è un incrocio tra la tradizione è ciò che lo ha cresciuto e lâinnovazione che lo spinge ad andare avanti. Il tutto condito dalla consapevolezza che al centro della sua cucina debba esserci la vera essenza del cibo e che il merito di chi è oggi è del suo passato, dei suoi viaggi e del suo costante studio.
Il 1978 negli ultimi anni ha ottenuto giĂ numerosi riconoscimenti. Lâultimo in ordine cronologico sono le due forchette nella Guida Ristoranti dâItalia 2022.
A queste si aggiungono il premio speciale Tradizione Futura assegnato da Gambero Rosso in collaborazione con Moet&Chandon e il premio Travellersâ Choice 2021. E ancora, non possiamo non citare anche lâinserimento nella guida Michelin 2022 e la vittoria del badge di Raccomandazione da Restaurant Guru in base alle recensioni dei visitatori.
Ma qual è il primato raggiunto dallâex vincitore di MasterChef Italia? Valerio Braschi è tuttâora il piĂš giovane di sempre ad essere arrivato al primo posto nella âlotta allâultimo chefâ.
Ad aver avuto un altro primato, come abbiamo anticipato, è stata anche Tiziana Stefanelli.
Tornando a Braschi, però, nessuno ad oggi ha battuto il suo record e chissà se e quando qualcuno lo farà .