Sai che, quando fai il caffè, commetti degli errori che potrebbero rovinarti la giornata? Ecco i cinque errori più comuni, vediamo quanti ti riguardano da vicino
Il caffè è una delle bevande più consumate in tutto il mondo. Ognuno lo beve a modo suo: c’è chi ama il caffè espresso, chi lo preferisce lungo, chi ha bisogno di godersi l’essenza del caffè bevendolo amaro e chi lo vuole macchiato. Ma c’è anche chi beve il cappuccino, chi non ne consuma molto ma ama fare delle ottime e gustosissime torte al caffè. Ce n’è veramente per tutti i gusti!
E se ti dicessimo che forse commetti degli errori quando prepari il tuo caffè? Forse non te ne rendi nemmeno conto ma è proprio così. La preparazione di questa bevanda necessita molta attenzione ma anche tanta conoscenza dell’argomento. Non è vero che uno vale l’altro, non c’è alcun dubbio. Ecco i cinque errori che non devi commettere se vuoi preparare un ottimo caffè per te stessa o per i tuoi ospiti.
I cinque errori da non commettere quando fai il caffè
Se hai avuto ospiti a cena e tutto è andato come previsto, sappi che il percorso è in discesa ma puoi ancora rovinare tutto. E se sbagliassi a fare il caffè? Sembra incredibile ma la tecnica di preparazione di questa meravigliosa bevanda non è così semplice come qualcuno potrebbe pensare. Ecco i cinque errori che non dovresti commettere quando prepari il caffè.
- Scegli bene, non farti ingannare dalla pubblicità: non comprare la prima confezione che ti capita a tiro, potresti pentirtene amaramente. Le varietà di caffè più conosciute sono Arabica, Robusta e Liberica. Sai che l’Arabica contiene una quantità inferiore di caffeina? Paradossalmente, la Robusta ne contiene di più ma costa di meno. Esistono anche altre varietà, come la Racemosa e la Mauritiana. Quest’ultima ha un profumo meraviglioso. Assaggiale tutte e non fermarti subito, devi avere pazienza se vuoi trovare la tua varietà preferita.
- Come conservare il caffè: se hai acquistato una confezione di caffè macinato, vuol dire che il pacchetto è sottovuoto e quindi non contiene aria. Quando lo apri, ovviamente entrerà dell’aria al suo interno e non riuscirai mai a riportare la confezione sottovuoto. Proprio per questo motivo, non dovrai conservare il caffè in maniera approssimativa, altrimenti perderà tutto il suo aroma e diventerà meno saporito. Lascia il contenitore in un luogo fresco e non umido. Evita di conservarlo in cucina, dove la temperatura dell’ambiente esterno varia in continuazione, meglio un ripostiglio non troppo esposto alla luce del sole.
- L’acqua è importante: l’acqua ha un compito fondamentale ma bisogna evitare che contenga troppo cloro. Molto meglio un’acqua oligominerale con un piccolo residuo fisso. Puoi usare l’acqua del tuo rubinetto e lasciarla in frigo senza coperchio per una notte. Il giorno successivo sarà perfetta per il tuo caffè. Non superare mai la valvola di sicurezza, altrimenti il tuo caffè sarà più leggero perché non riuscirà a salire bene quando sarà pronto.
- Quanto caffè inserire nella caffettiera: dopo aver messo l’acqua, bisogna passare al caffè. Ma quanto ne devi mettere? Riempi tutto l’imbuto ma non pressare con il cucchiaino, ti basterà avvitare bene la caffettiera. In questo modo, il caffè sarà forte e avrà un aroma decisamente migliore.
- Fai le cose con calma: utilizza un fuoco basso quando fai il caffè. Meglio che salga con calma, senza fretta. In questo modo, l’acqua sarà più aromatica e la tua bevanda avrà un profumo incredibile. E, ovviamente, sarà più forte.