La pastiera napoletana è un classico della pasticceria campana. Una ricetta molto lunga ma per niente complessa e se segui il trucco della nonna possiamo assicurarti che ti verrà più buona che mai. Provare per credere!
La pastiera napoletana è una delle protagoniste indiscusse sulle tavole delle famiglie campane durante i periodi di festa. Certo, di norma si prepara a Pasqua ma in molte famiglie, e pasticcerie, la si gusta anche a Natale per concludere a meglio un sontuoso pranzo.
A primo impatto questa preparazione potrebbe sembrarti molto difficile, ma non farti ingannare dalle apparenze in quanto nonostante sia una ricetta molto lunga da preparare non è affatto difficile, anzi. Non ha nulla in più o nella di meno, nella preparazione attenzione e non nel sapore, ad una classica crostata ma se aggiungi questo trucco segreto della nonna la farai ancora più buona!
La pastiera non è mai stata così buona grazie al trucco segreto della nonna
La pastiera napoletana è davvero facile da preparare e grazie al trucco segreto della nonna ti verrà ancora più buona in quanto ti permetterà di gustare al meglio tutti i suoi intensi sapori. Fidati di noi quando ti diciamo che è molto più semplice di quello che sembra nella preparazione e non ti occorrono chissà che doti da pasticcere, ma soltanto un po’ di tempo a disposizione e tanta pazienza.
Tutti elementi che ti verranno ben ripagati con il suo buonissimo sapore!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 500 grammi di farina
- 260 grammi di burro
- 140 grammi di zucchero
- 4 tuorli
Per la crema al grano:
- Un barattolo di grano
- 1 litro di latte
- 100 grammi di burro
- buccia di arancia
- buccia di limone
- un pizzico di sale
Crema alla ricotta:
- 1 kg di ricotta
- 1 kg di zucchero
Crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 250 grammi di zucchero
- 75 grammi di farina
- limone
- 2 tuorli
Preparazione:
Prepara per prima la crema al grano. In una pentola versa tutti gli ingredienti e lascia cuocere fin quando il composto non si sarà addensato. Una volta pronto elimina le bucce di arancia e limone e lascia riposare.
In una ciotola versa la ricotta e lo zucchero e mescola il tutto con l’aiuto di una frusta e metti da parte.
Prepara la crema pasticcera, mettendo all’interno di una pentola tutti gli ingredienti versando alla fine il latte caldo. Mescola per bene e porta tutto sul fuoco, a fiamma bassa, fin quando non si sarà addensato. Lascia riposare.
Per ultima c’è la frolla. Lavora prima lo zucchero con il burro, poi aggiungi le uova e quando sarà tutto amalgamato aggiungi il resto degli ingredienti. Lascia riposare in frigo una mezz’ora e poi si pronto per lavorarla.
Unisci le tre creme ben fredde e metti da parte.
Stendi la pasta frolla e ricopri le taglie (con queste dosi ti verranno più di una pastiera e probabilmente ti occorrerà più pasta frolla. Dipende dalla dimensione delle teglie che utilizzi), e versa al loro interno la crema. Fai le classiche strisce con la restante frolla e cuoci per 180 gradi per 40 minuti.
Ora è il turno per il trucco della nonna per una pastiera perfetta: preparale qualche giorno prima di gustarle! In questo modo tutti gli ingredienti avranno modo di amalgamarsi e creare un sapore unico e delizioso.