Il pranzo di Natale e nei piatti c’è un ingrediente principe che si può preparare a casa: ecco il trucco per una besciamella perfetta.
Tra meno di un mese, sulle tavole degli italiani, sarà servito il pranzo di Natale. Tanti i piatti tipici che, da nord a sud, deliziano il palato dei commensali con tantissimi specialità. Dall’antipasto al dolce, il pranzo di Natale presenta tante pietanze in grado di accontentare i gusti di tutti. Dai rustici salati alle focaccine, dalle tartine ai vari salumi e formaggi fino ai primi e ai secondi di carne e pesce, sono tantissime le pietanze natalizie che tutti, anche chi è a dieta, assaggia con gusto.
Lasagne, cannelloni e patate gratinate sono solo alcune delle ricette che, solitamente, sono presenti sulle tavole degli italiani a Natale. Piatti che richiedono un ingrediente principe che è fondamentale per rendere il gusto irresistibile.
Uno degli ingredienti principe della cucina italiana è sicuramente la besciamella. Solitamente viene accostata alle lasagne, ma in realtà, si presta a tantissime preparazioni. La sua presenza, in particolare, contribuisce a rendere assolutamente più appetitose le varie ricette.
Prepararla a casa è semplice e bastano pochi ingredienti che si trovano nella propria dispensa trattandosi di cose semplici che vengono spesso utilizzate in cucina. Tuttavia, affinchè la besciamella sia perfetta è necessario seguire senza errori il procedimento di preparazione.
A questo proposito, la food blogger Sonia Peronaci svela il suo segreto permettendo così a tutti di preparare un’ottima besciamella che renderà i vostri piatti ancora più deliziosi.
La besciamella viene utilizzata da Sonia Peronaci sia per le lasagne, ma anche per insaporire altri piatti come la pasta al forno, i cannelloni, gli gnocchi alla romana, ma anche come ripieno per rustici, fagottini salati e crepes. Gli ingredienti per prepararla sono:
La prima cosa da fare è sciogliere il burro. Non alzate troppo la fiamma per non rischiare di bruciarlo. Prima di incorporare la farina, setacciatela esattamente come nella preparazione dei dolci. Appena il buro sarà sciolto, incorporate in un colpo solo la farina, mescolate velocemente fino ad ottenere una crema dorata. Versate poi il latte caldo e mescolate con una frusta. Unite anche la noce moscata e il sale, mescolate ancora e la besciamella è pronta.
Per ottenere una besciamella senza grumi, il segreto è utilizzare la stessa dose di burro e farina. Inoltre, utilizzate sempre il latte fresco, meglio se intero o parzialmente scremato!