La pasta frolla è uno degli elementi base della pasticceria, che ti permette di dare vita a numerose creazioni. Spesso però, a causa della presenza massiccia di burro, risulta essere particolarmente pesante ma se ti dicessimo che esiste una versione senza uova e senza burro ma ricca di gusto leggera come una nuvola? Devi assolutamente provarla!
La pasta frolla è uno degli elementi base per poter dare vita a numerosi piatti e creazioni all’interno della pasticceria nostrana e non solo. Grazie ad essa puoi preparare biscotti, crostate e tantissime altre golosissime ricette. Una cosa però è certa: la presenza massiccia del burro all’interno della sua preparazione non la rende molto digeribile, tutt’altro e spesso mangiarla non è proprio una passeggiata di salute.
Ma se ti dicessimo che esiste una versione leggera senza burro e senza uova, leggerissima come nuvola, ma ricca di gusto? Non ci credi?!? Allora scopri la ricetta e prepara carta e penna per segnarti tutti i passaggi per preparare questo impasto base. Fidati di noi: non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, anzi!
La ricetta della pasta frolla senza uova e senza burro ti svolterà la giornata: buona e leggerissima!
La pasta frolla senza uova e senza burro la prepari in pochissimi minuti e puoi usarla in tutte le preparazioni che richiedono quella classica. Possiamo assicurarti che non noterai in alcun modo la differenza, se non nella leggerezza perché il suo gusto resta invariato e sarà ancora più facile da poter lavorare.
Questo impasto è davvero facile e veloce e se ne prepari in abbondanza puoi sempre congelarlo e scongelarlo la notte prima in cui ti occorrerà. Non solo alla portata di tutti, ma anche molto pratica. Comodo, no?
Ingredienti
- 330 grammi di farina
- 120 grammi di zucchero
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 8 grammi di lievito per dolci
Preparazione
Prendi una ciotola bella capiente, versa al suo interno l’olio, lo zucchero e lo yogurt.
Mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio e versa la farina a poco a poco, facendo molta attenzione a formare grumi o a fare un disastrato. Bastano pochi e semplici accortezze e verrà perfetta, come quella acquistata nelle migliori pasticcerie.
Lavora l’impasto per bene e coprilo con una pellicola per poi farlo riposare in frigo per 30 minuti circa. In modo tale che possa compattarsi e risultare facilmente lavorabile.
Usalo per tutte le tue preparazioni e sentirai che bontà!