Pensi che sia arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio ferro da stiro? Non è così, hai ancora una speranza. Ecco cosa devi fare
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani. La sua invenzione risale addirittura al III secolo d.C., quando le massaie utilizzavano dei grossi pezzi di ferro per rendere meno sgualciti gli abiti dei loro uomini. Con l’avanzare del tempo e della tecnologia, siamo arrivati al ferro da stiro elettrico, proprio come lo conosciamo oggi.
Il primo ferro da stiro a vapore, invece, è stato brevettato verso la fine dell’Ottocento ed è arrivato in Italia nei primi decenni del secolo successivo. Questo vuol dire che stiamo parlando di un attrezzo antico che non deve mai essere vecchio, altrimenti smette di esercitare al meglio la sua funzione. Il tuo ferro da stiro inizia ad avere parecchi anni e pensi che sia arrivato il momento di sostituirlo? Non farlo, potresti pentirtene! Leggi con attenzione i rimedi che ti suggeriamo in questo articolo, probabilmente cambierai idea.
Secondo Eurostat, nel 2019 l’Italia ha avuto un costo medio dell’elettricità pari a 0,23 €/kWh ma sappiamo come purtroppo negli ultimi tempi le cose siano, ahimè, peggiorate.
Se ipotizziamo all’ora un utilizzo per circa due ore a settimana del ferro da stiro, il costo per avere vestiti e biancheria ben stirati equivale a circa il 2% di quello che una famiglia italiana spende in media per l’elettricità.
Ma le cose possono notevolmente peggiorare. Sai in quale caso? Proprio se il tuo ferro è molto vecchio. Sebbene dunque esistono trucchetti per far apparire il tuo ferro come nuovo ti invitiamo a farti una domanda: ne vale la pena? A voi poi rispondere.