La minestra maritata è un classico sulle tavole campane durante la celebrazione del Natale e soltanto qui puoi trovare tutti i passaggi per farla a regola dâarte.
La minestra maritata è un classico della cucina campana e solitamente si prepara durante a due delle festivitĂ piĂš importanti dellâanno a livello religioso: la Pasqua e il Natale. Questa ricetta ha origini antichissime. Pensate che secondo alcune fonti risalirebbe allâImpero romano, mentre per altri sarebbe stata introdotta sul territorio napoletano durante il corso della dominazione spagnola.
Come al solito le fonti sono tante e diverse tra loro, ma su una cosa sembrano andare dâaccordo: questa minestra è una bontĂ e puoi tranquillamente replicarla a casa grazie a pochi e semplicissimi passaggi. Scopriamo insieme come prepararla!
Prima di svelarti la ricetta della minestra maritata ci sono alcune precisazioni che ci teniamo a fare. Questa è la nostra versione e non è detto che corrisponda a quella di tua nonna o dello zio di secondo grado che rivedi puntualmente durante le feste. Ogni famiglia ha la sua personale versione e trovare una ricetta originale, data la sua antichitĂ , è impossibile. Durante il corso degli anni, tra lâaltro, ha subito numerose modifiche poichĂŠ in precedenza venivano usati tutti gli scarti del maiale.
Prendi tutte le verdure. Lavale per bene e sbollentale. Non cuocerle del tutto, in quanto termineranno in un secondo momento la cottura insieme alla carne e mettile da parte.
Prendi il mix di carne e versalo in una pentola molto grande. Aggiungi lâacqua, la carota, la cipolla e il sedano. Sala ed aggiungi un poâ di olio. Lascia cuocere per circa unâora.
A cottura ultimata, elimina le carote, cipolla e sedano.
Prendi la carne e tagliala, grazie allâaiuto di un tagliere o di un piatto, a pezzi, eliminando tutte le possibili ossa della gallina, cosĂŹ come la pelle.
Rimetti la pentola sul fuoco e allâinterno del brodo preparato poco prima, versa la cane e le verdure giĂ sbollentate. Aggiungi un altro poâ di sale e i formaggi tagliati e pezzetti. Fai cuocere per una quarantina di minuti e servi ben calda con dei crostini o con delle fette di pane. Meglio ancora se pane raffermo da mettere come base del piatto.
Gustala!