La pasta e fagioli è perfetta per il periodo invernale, ma sai come si prepara a regola d’arte proprio come faceva la nonna? Questo trucco ti permetterà di prepararla bella cremosa: finirà in pochi minuti!
La pasta e fagioli è uno di quei piatti appartenenti alla tradizione che almeno una volta nella vita hai provato e siamo sicuri che sei rimasto estasiato dalla sua bontà. Tante sono le versioni in circolazioni, ma c’è la ricetta classica della nonna che è nel cuore di tutti noi. Un solo boccone e ti riporta indietro ai ricordi dell’infanzia, quando la mangiavi e il mondo esterno spariva in un secondo.
Bella, calda e avvolgente: la pasta e fagioli è uno dei piatti più buoni della nostra cucina ma non tutti sanno prepararla bella cremosa come faceva la nonna. Niente paura, però, siamo pronti a svelarti il suo trucco per farla a regola d’arte e siamo sicuri che ti conquisterà fin dal primo assaggio!
Pasta e fagioli bella cremosa: perfetta come la faceva la nonna!
Come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, tante sono le versioni della pasta e fagioli in circolazione, ma soltanto una è la versione che preparava la nonna, quella che ti conquistava fin dal primo boccone e che non potevi fare a meno di mangiare perchè era troppo buona per poterle resistere.
Niente paura perché oggi ti sveliamo il segreto per farla perfetta e per ritornare indietro nel tempo grazie a questo buon piatto di pasta. Allaccia il grembiule ed inizia subito a cucinare!
Ingredienti:
- Pasta mista o tubetti
- fagioli borlotti
- aglio
- olio evo
- rosmarino
- pomodori pelati
- sedano
- peperoncino secco.
Preparazione:
- Prendi i fagioli freschi e lasciali a mollo per 12 ore con un po’ di sale o bicarbonato. Trascorso il tempo necessario, saranno più morbidi. Sciacquali e mettili in una pentola ricoprendoli di acqua. Aggiungi il rosmarino e lascia cuocere per 60 minuti non appena avranno raggiunto l’ebollizione.
- Una volta trascorso tempo necessario, prendi la pentola di terra cotta, questo è il segreto per farla perfetta, e metti un po’ di olio, di aglio, sedano e peperoncino. Non appena sarà imbiondito, versa i pomodori pelati e lascia cuocere per qualche minuto.
- Aggiungi i fagioli e lascia insaporire per qualche minuto versando l’acqua. Ora non ti resta che salare e aggiungere anche la pasta. Lascia cuocere il necessario e servi ancora calda per gustarti la pasta e fagioli più buona che tu abbia mai mangiato!