Pasta e patate come la fanno a Napoli, la ricetta originale con l’ingrediente segreto (no, non è la provola!)
Published by
Maurizio Riccio
2 anni ago
La ricetta originale della pasta e patate napoletana contiene un ingrediente segreto che la renderà la migliore che tu abbia mai assaggiato nella tua vita. E no, non stiamo parlando della provola!
La pasta e patate è uno dei piatti più buoni e famosi della tradizione napoletana. Tant’è che è famosa in tutto il bel paese. Per questo motivo esistono tante versioni di questo gustoso primo piatto, ma soltanto una è la ricetta tradizionale e in questa è presente un ingrediente segreto che la renderà davvero perfetta e sarà impossibile poterle resistere.
Probabilmente, leggendo queste righe di introduzione, starai pensando senza alcun dubbio, lo sappiamo bene, che l’ingrediente in questione è la provola e che non è di certo un mistero come questo la renda ancora più golosa. La provola fa parte della ricetta, ma non è questo l’ingrediente segreto che la rende ancora più buona e possiamo assicurarti che questa versione è la migliore che tu abbia mangiato nella tua vita.
Non ci credi? Allora continua nella lettura e scopri la ricetta della pasta e patate come la fanno a Napoli: una vera squisitezza!
L’ingrediente segreto per una pasta e patate alla napoletana perfetta
La pasta e patate napoletana, nonostante il suo sapore caldo e avvolgente, è un piatto davvero molto semplice della tradizione e per questo motivo per prepararlo non occorre che tu sia uno chef provetto. Anche se sei alle prime armi, con questi passaggi siamo sicuri riuscirai a fare un buon lavoro. Soprattutto se aggiungerai l’ingrediente segreto che la rende ancora più buona!
Ingredienti:
Pasta mista
patate
carote
cipolle
sedano
grana padano
passata di pomodoro
provola
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
ingrediente segreto (lo troverai all’interno della ricetta!)
Preparazione:
Inizia con il preparare un soffritto semplicissimo a base di cipolla, sedano e carote. Dopo aver tagliato questi ingredienti con cura, versali all’interno di una pentola bella capiente con olio evo e lascia rosolare per qualche minuto fin quando la cipolla non si sarà imbiondita.
L’ingrediente segreto va aggiunto quasi subito, quindi non ti preoccupare: il mistero sta per essere svelato. Lascia rosolare insieme al soffritto la pancetta dolce a cubetti e lascia che il suo buon profumo ti invada casa. Così da avere ancora più voglia di mangiare il risultato finale.
Dopo qualche minuto aggiungi le patate tagliate non troppo piccole e allunga con un po’ di acqua e un po’ di passata di pomodoro (fai attenzione a non esagerare, ma non metterne nemmeno troppo poca). Lascia cuocere fin quando le patate non si saranno ben ammorbidite.
Aggiungi l’acqua se occorre e non appena bollirà, aggiungi il sale grosso e cala la pasta mista. Qualche minuto prima della fine della cottura, spegni i fornelli ed aggiungi la provola tagliata a cubetti e lascia riposare con il coperchio.
Versa un’abbondante porzione nei piatti e servi con tanto grana e del prezzemolo fresco.