Crema pasticcera classica SENZA LATTOSIO

Crema pasticcera classica SENZA LATTOSIO
La crema pasticcera è una delle ricette base della pasticceria. È la farcia più semplice e facile da preparare ed è utilizzata in tantissime ricette di dolci, torte e pasticcini.
La ricetta della crema pasticcera classica senza lattosio prevede l’utilizzo di farina e latte, oggi proponiamo la versione con latte di mandorle, ottimo aroma per una crema super golosa.
Leggi anche come fare la crema pasticcera senza uova
Potrebbero interessarti tutti i consigli per una crema pasticcera senza latte e senza farina
Nella preparazione della nostra crema è previsto l’utilizzo dell’amido di mais in sostituzione della farina
Come fare la crema pasticcera per la torta scendiletto di Benedetta Rossi
Ingredienti Crema pasticcera classica SENZA LATTOSIO
500 ml di latte di mandorle
30 gr di amido di mais
4 uova
130 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
Procedimento
Prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltello e svuotatela dei semi neri. Raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero.
Quindi, mettete il latte in un tegame e scaldatelo insieme con la bacca di vaniglia vuota. Spegnete il fuoco non appena arriva ad ebollizione
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungete a questo punto a poco a poco la farina setacciata e incorporatela bene.
Quando la montata di uova è pronta, riaccendete il fuoco sotto il tegame con il latte e versateci sopra il composto di tuorli montati con la farina.
Aspettate che il latte, rialzando il bollore, ricopra le uova per mescolare con una frusta e portare la crema pasticcera fino alla giusta consistenza.
A questo punto togliete il tegame dal fuoco e trasferite la crema in un recipiente nel quale possa essere allargata per bene.
Coprite la crema con la pellicola alimentare in modo che aderisca perfettamente e non si formi la pellicina più dura esterna.
Mettete il recipiente con la crema pasticcera in frigorifero a riposare.
Potete utilizzare questa crema anche come dolce al cucchiaio
Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.
Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo.
Un pensiero su “Crema pasticcera classica SENZA LATTOSIO”