Cenone di capodanno ricette

capodanno ricette

Cenone di capodanno ricette

Ecco per il cenone di capodanno tante ricette della cucina italiana

Vediamo tutti i dettagli sul cenone di capodanno ricette

Gli ingredienti portafortuna
Partiamo dalle basi. Anche se Capodanno può essere l’occasione per discostarsi dalle ricette più tradizionali, ci sono alcuni ingredienti che – secondo le credenze popolari – sono necessari per iniziare bene il nuovo anno in arrivo.

Se avete voglia di restare nella tradizione ma variare con idee simpatiche potete servire le lenticchie in polpetta

In primis le lenticchie, associate da sempre ai concetti di fortuna e ricchezza, abbinate solitamente allo zampone o al cotechino: potete portarle in tavola in tantissimi modi, dalle zuppe ai primi piatti fino alle polpette. Se non desiderate inserirle nel vostro menù, assicuratevi comunque di averne una piccola quantità pronta (anche in umido) da servire mezzanotte come buon auspicio.
Lo stesso discorso vale per la melagrana, un frutto meraviglioso dal colore rosso, simbolo di abbondanza, fertilità e ricchezza. Si può gustare da solo, a fine pasto, oppure utilizzare in modo creativo, in una crostata così come nelle insalate e nei primi piatti (imperdibili il risotto con carciofi e melagrana o i maccheroni al ragù).

Come preparare le lenticchie in umido con una ricetta facile e veloce. 

Non dimenticate del colore rosso che la sera di Capodanno deve prevalere.

Preparate portate con sugo di pomodoro.

Ecco delle simpatiche polpette di ceci che possono essere preparate in anticipo e servite con un bollente sugo di pomodoro. Ecco la ricetta 

Per una insalata rinfrescante in una cena abbondante potete servire questo piatto dai mille colore, leggi qui la ricetta 

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Pubblicato da cuciniamolitutti

Cuciniamoli è il sito di cucina dove si può trovare la ricetta giusta per tutti. Ingredienti alternativi per non rinunciare a nulla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: