Pasta senza glutine

Pasta senza glutine

Pasta senza glutine

Esistono mille modi per cucinare la pasta senza glutine. Scopriamo le migliori marche

La pasta, intesa come pasta alimentare, è un prodotto a base di farina di diversa estrazione, tipico delle varie cucine regionali d’Italia, divisa in piccole forme regolari destinate alla cottura in acqua bollente e sale o con calore umido e salato.
Il termine pasta (dal tardo latino păsta e, a sua volta, dal greco πάστη «farina mescolata con acqua e sale»), inteso come abbreviazione dell’italiano pastasciutta, può anche indicare un piatto dove la pasta alimentare sia l’ingrediente principale accompagnato da una salsa, da un sugo o da altro condimento di vario genere.

Tutta la pasta senza glutine

GLUTINIENTE

È abbastanza introvabile. Cominciamo da questo. Ma una volta provata, non la mollerete più. Una pasta trafilata in oro che tiene la cottura in un modo incredibile, leggera e con nessun retrogusto. Quella che più in assoluto mi ricorda la pasta glutinosa.
INGREDIENTI: Farina di mais, farina di riso, acqua.
DOVE TROVARLA: io la trovo a Milano da Celiachia Food, l’unico in città ad averla. Ma potete contattare anche loro, con me si sono rivelati molto disponibili a inviarla a casa (con un minimo di ordine)
FORMATI DA NON PERDERE: i maccheroni rigati interni. Hanno, appunto la rigatura interna e non esterna e sono ottimi!

DIALSÌ

Questa pasta è abbastanza comune e facilmente reperibile. La amo per il gusto e per la quantità infinita di formati che propongono, tra cui anche la pasta mista: un formato di pasta tipico napoletano che amo abbinare ai legumi e per cucinare la mitica pasta e patate con la provola.
INGREDIENTI: Farina di riso, farina di mais, acqua.
DOVE TROVARLA: nei migliori rivenditori di alimenti gluten free e, raramente, nelle farmacie.
FORMATI DA NON PERDERE: fettuccine, pasta mista e risoni

Potrebbe interessarti la ricetta della pasta con i ceci

MASSIMO ZERO

Una new entry degli ultimi anni che ci ha messo davvero poco a conquistare cuori celiaci. Massimo Zero, con tutta la sua gamma di prodotti ha fatto, secondo me, davvero un buon lavoro. una delle poche marche a proporre pacchi di pasta da un Kg e non da 250 che, non so voi, a me restano sempre quei 20 maccheroni che non so come usare.
INGREDIENTI: Farina di mais (90%), farina di riso (10%), acqua
DOVE TROVARLA: nei migliori rivenditori di alimenti gluten free
FORMATI DA NON PERDERE: lasagne, mafalde corte e pappardelle

RUMMO

Ultima, ma solo perchè è la più amata e la più conosciuta e in quanto tale era doveroso inserirla in questo elenco.

La pasta Rummo propone diversi formati e anche una linee di pasta ai legumi davvero notevole. Ottima cottura, pasta con nessun retrogusto e facilmente reperibile è una delle paste più amate dai celiaci. È l’unica pasta di questo elenco a contenere emulsionanti.

INGREDIENTI: riso integrale, mais bianco, mais giallo, mais crudo, riso, fecola di patate, mono-e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale.
DOVE TROVARLA: supermercati, farmacie e nei migliori rivenditori di alimenti gluten free
FORMATI DA NON PERDERE: linguine, spaghetti e rigatoni.

Scopri le nostre ricette con la pasta 

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: