Tartine senza glutine

Tartine senza glutine

Tartine senza glutine

Tartine senza glutine: alcune alternative a burro e maionese per farle light

Invece di fare delle tartine con maionese e burro, pieni di grassi, vediamo alcune alternative per poterle fare del tutto light.

Qual è l’antipasto più comodo e veloce da fare, ma anche il più sfizioso? Le tartine naturalmente. Con del semplice pane per tramezzini o del pancarrè si possono fare delle tartine di tutte le forme, grandi, piccole, a stella, a forma di albero e farcirle come si desidera.

Ognuno è libero di personalizzare questi piccoli antipasti come vuole. Per le feste non si può proprio fare quelle classiche quadrate o tonde, bisogna usare un po’ l’immaginazione. Inoltre, perchè non sostituire anche la classica maionese o il classico burro in modo da renderle ancora più leggere?

Potrebbe interessarti la ricetta per preparare le tartine chiamate avocado toast, leggi la nostra ricetta senza latte e senza glutine

Questa sostituzione vi verrà molto comoda in vista di pranzi e cene alquanto pesanti, come capita spesso nelle feste con i piatti tipici e con il fatto di essere in compagnia e abbandonarsi alle chiacchiere e alla spensieratezza.

Tartine: ecco cosa potete usare al posto di burro e maionese, le alternative

È chiaro che questi che arriveranno di seguito sono solamente dei suggerimenti, poi sta a voi fare quello che più vi piace, quello di cui avete più bisogno in base anche agli ingredienti che avete a disposizione. Ma, iniziamo. Ecco le alternative a burro e maionese.

Olio extravergine di oliva

Un filo di olio sul pane o sugli ingredienti della tartina e il gioco è fatto, gustose ma più leggere. L’olio d’oliva contiene grassi, ma grassi buoni, al contrario del burro e della maionese. Per questo un filo di questo olio è molto più salutare e leggero.

Senape

Dal sapore caratteristico, molto forte, è una salsa che sicuramente è decisamente più leggera rispetto alla maionese e al burro. Per 100 grammi di salsa ci sono 66 calorie. Questa, invece, è ottima da abbinare alla carne.

Hummus

Si tratta di una crema di ceci che si adatta a tutti i tipi di verdura ed è ottima per le tartine per vegetariani.

Leggi tutte le idee proposte da Benedetta Rossi per gli antipasti del Natale

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Fonte qui

Pubblicato da cuciniamolitutti

Cuciniamoli è il sito di cucina dove si può trovare la ricetta giusta per tutti. Ingredienti alternativi per non rinunciare a nulla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: