Ghiaccia reale ricetta veloce

Ghiaccia reale ricetta veloce

Ghiaccia reale ricetta veloce

Vediamo subito come preparare la Ghiaccia reale ricetta veloce. Facile da preparare ed ottima per tante decorazioni

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci. Sbirciate le nostre ricette della casetta di pan di spezie e della baita di savoiardi per vedere il suo impiego!

In particolare la ghiaccia reale è indicata per “scrivere” e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata solo con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (meglio in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Pochi ingredienti per realizzare una ghiaccia reale perfetta

Zucchero a velo 150 g
Albumi 30 g
Coloranti alimentari q.b.
Limoni qualche goccia

Procedimento

Per prima cosa, per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio,

Quindi, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato.

Leggi qui la ricetta per preparare i biscotti di pan di zenzero senza glutine

Dunque, continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi.

Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.

Potrebbe interessarti anche la ricetta per preparare i tradizionali mostaccioli senza glutine

Eventualmente, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata (7-8). Procedete quindi realizzando le decorazioni sui vostri biscotti, cupcake e torte! Questa dose di ghiaccia reale vi servirà per decorare circa 60 biscotti!

Utilizzate la ghiaccia reale per la decorazione della vostra casetta di pan di zenzero.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: