Besciamella senza farina

Besciamella senza farina

Besciamella senza farina

La Besciamella senza farina è preparata con solo amido di  mais per addensare.

Questo rende la ricetta della besciamella senza farina naturalmente senza glutine

La besciamella fatta in casa è uno dei condimenti più amati e piu’ utilizzati in cucina.

Si tratta di una salsa molto versatile che può essere utilizzata per arricchire pasta al forno, oppure per mantenere morbidi arancini di riso.

Vediamo oggi la nostra  versione gluten free adatta soprattutto a chi è allergico o intollerante al glutine, la proteina presente nel grano ma anche senza latte e derivati.

questa ricetta di besciamella senza farina è anche vegana, proprio per venire incontro ai bisogni culinari di chiunque.

Ingredienti per preparare con amido di mais

6 cucchiai colmi di Amido di Mais

ml. 640 di latte di soia al naturale

gr. 40 di margarina

3-4 cucchiai di lievito in scaglie

sale fino q.b.

Procedimento

Per prima cosa, versate l’amido di mais in una casseruola antiaderente e con un cucchiaio di legno stemperate lentamente con il latte di soia freddo, fino a che l’amido si sia bene sciolto nel latte

Quindi, ponete la casseruola sul fornello con fiamma bassa e scaldate a fuoco lento, continuando a rimescolare con il cucchiaio di legno sino ad ebollizione.  Noterete che dopo  pochissimi minuti il composto addensarsi e divenire una crema fluida, omogenea e  priva di grumi.

Quindi, togliete dal fuoco la vostra crema salata

Non vi resta, poi, che arricchite la salsa besciamella condendola con 1-2 pizzichi di sale fino, la noce di margarina e volendo anche il lievito a scaglie, come sostituto del formaggio.

Infine, mescolate bene affinchè gli ingredienti s’incorporino bene.

La besciamella è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni preferite, dalle lasagne … ai cannelloni … alle verdure …

Buon appetito

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Se sei alla ricerca di piatti particolari, visita il canale youtube di energeticamente in cucina, piatti in chiave bioenergetica.

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: