Olio di arachidi caratteristiche e proprietà

Olio di arachidi caratteristiche e proprietà

Olio di arachidi, caratteristiche e proprietà.

Vediamo subito insieme i dettagli su Olio di arachidi, caratteristiche e proprietà.

Scopriamo se l’olio di arachidi è senza glutine

Caratteristiche dell’olio di arachidi

L’olio di arachidi si ottiene per spremitura a pressione o per mezzo di solventi e raffinazione dei semi della pianta di Arachis hypogaea L. Questa pianta è della famiglia delle leguminose e sembra sia originaria del Sudamerica.

La composizione dell’olio di arachidi è molto simile alla composizione dell’olio di oliva classico; infatti contiene per più di metà acidi grassi monoinsaturi, che ricordiamo essere quei grassi che danno la qualità maggiore all’olio vegetale,  un 18% di saturi e un 27% polinsaturi.

Il valore energetico dell’olio di arachidi è 900 calorie ogni 100 grammi. L’olio non contiene proteine, carboidrati e zuccheri essendo estratto dei semi ottenendo soltanto la parte lipidica. Non contiene glutine ed è quindi utilizzabile anche per l’alimentazione dei celiaci.

La conservazione deve avvenire sempre in recipienti ben chiusi per non farlo entrare in contatto con l’ambiente, al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Proprietà e utilizzo dell’olio di arachidi

Le sue proprietà organolettiche sono buone e lo classificano al secondo posto dopo l’olio di oliva; il gusto un po’ più delicato preferibile nella preparazione di dolci e torte varie.
Il punto di fumo dell’olio di arachidi 230°C in quello raffinato, altrimenti ha un punto di fumo a 170 °C. Questa sua caratteristica ne consente l’uso per fritture in alternativa all’olio di oliva, anche se è consigliato un uso comunque alternato.

L’olio di arachidi contiene una buona dose di vitamina E che è un ottimo antiossidante, ed infatti irrancidisce meno rispetto agli altri oli vegetali. Contiene vitamina K e molti tocoferoli (207 mg) soprattutto tocoferolo gamma, associato alla salute cardiovascolare. Se si consumano 10 gr di olio a crudo (quindi circa un cucchiaio da minestra) otteniamo 1,9 mg di vitamina E pari al 16% della RDA (razione giornaliera raccomandata). Utilizzato come integratore è un buon depuratore dell’intestino, aiuta la regolarizzazione ormonale e se preparato come base per olio da massaggi è ottimo contro il mal di schiena e nella prevenizione dei reumatismi.

Leggi di piu’ sull’olio di arachidi cliccando qui, fonte qui. 

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine.

Segui tutte le nostre preparazioni anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine.

Leggi anche le preparazioni per il carnevale, clicca qui per la ricetta dei ravioli fritti, dolce della tradizione del Carnevale. Davvero super golosi.

Leggi altre idee per antipasti sfiziosi.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: