Crepes dolci o salate e quale ricetta scegliere

Crepes dolci o salate e quale ricetta scegliere

Crepes dolci o salate e quale ricetta scegliere

Vediamo subito come preparare crepes dolci o salate e quale ricetta scegliere.

L’impasto per preparare le crepes è a base di latte e di uova.

Ecco le  crepes dolci o salate e quale ricetta scegliere nella nostra versione senza latte e senza glutine

Ingredienti per le crepes dolci

3 uova

250gr di farina di riso

500 ml di latte di mandorle

50 gr di zucchero

1 pizzico di sale

noce di margarina

Per farcire

Nutella qb zucchero a velo o cacao dolce in polvere qb

oppure marmellata

Procedimento

Per prima cosa, in una terrina sbattete le uova, quindi aggiungete lo zucchero e il latte di mandorle. Continuando a sbattere con la frusta, aggiungete a poco alla volta la farina ottenendo una pastella liscia ed omogenea e senza grumi. Alla fine aggiungete il pizzico di sale.

A questo punto, mettete a scaldare una padella antiaderente e fateci sciogliere una noce di margarina. Quando la padella sarà diventata ben calda, versate al centro un mestolo di pastella. Fate ruotare la padella per ricoprirne tutto il fondo con la pastella.

Appena dopo qualche minuto di cottura i bordi della crepes cominceranno a staccarsi dalla padella, quindi rigiratela facendo attenzione a non farla rompere e lasciate cuocere un altro minuto o poco meno.  Ripetete l’operazione fino a finire la pastella.

Farcite la vostra crepes spalmandone metà superficie con la quantità desiderata di Nutella o con marmellata. Ripiegatela a metà e spolverate la superficie con zucchero a velo o cacao dolce in polvere.

Ecco poi la versione salata delle crepes.

Ingredienti
125 gr di farina di riso
300 ml di latte di soia
2 uova
1 pizzico di sale
sugo di pomodoro per farcire
20 gr di margarina

Procedimento
Per prima cosa, ponete in una ciotola dai bordi alti la farina e un pizzico di sale, iniziate a versare il latte a filo e mescolare il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.
A questo punto, in una altra  ciotola rompete e sbattete le uova e aggiungetele al composto di farina e latte. Mescolate bene bene fino  ad ottenere una pastella per crepes liscia e fluida
Quindi, coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare per mezz’ora
Quindi, trascorso il tempo di riposo, riprendete  l’impasto e mescolate nuovamente in modo da rendere omogenea la pastella.
Fate scaldare una padella con una noce di margarina,  versatevi un mestolo di pastella al centro della padella e fatela ruotare in modo da distribuire la pastella su tutto il fondo. Fate cuocere la crepes per un minuto per lato.

Potete farcire le crepes salata con sugo di pomodoro caldo.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: