Pasta frolla alla zucca 

Pasta frolla alla zucca 

Pasta frolla alla zucca

Vediamo insieme la ricetta della pasta frolla alla zucca nella nostra versione senza latte e senza glutine. Oggi proponiamo la versione vegana

La ricetta della pasta frolla alla zucca è una ricetta di pasta frolla dolce senza burro che può essere utilizzata per creare dei biscotti golosi e deliziosi oppure come base per crostate.

Ingredienti per circa 500 g di pasta:

270 g di farina senza glutine mix per frolla 
110 g di polpa di zucca cotta
75 g di zucchero
50 g di olio
15 g di acqua faba
6 g di lievito per dolci

Procedimento

Per preparare questa pasta frolla iniziate dalla preparazione della zucca

Quindi per prima cosa, cuocete la zucca mettendo 400 g di zucca in forno e cuocetela a a 180 °C per 15 – 30 minuti.

Comunque voi decidiate di cuocere la zucca ricavate 120 g di polpa già cotta. Il consiglio è quello di cuocerla al forno in modo che risulta piu’ asciutta. Frullate la polpa e poi passatela attraverso un colino a maglie strette per ottenere un purè liscio senza grumi.

A questo punto, setacciate la farina e il lievito. In una ciotola mettete il tuorlo, la polpa di zucca frullata e lo zucchero. Sbattete gli ingredienti per amalgamarli bene.

Poi, aggiungete ora l’olio e poi la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.

Alla fine, trasferite la pasta su una spianatoia e spolverate con poca farina e terminate di impastare fino ad ottenere un impasto che non si attaccherà più alle mani. Dunque, foderate la pasta con pellicola trasparente chiudendola bene e mettetela in frigo. Fate riposare la pasta per 1 ora.

Infine, trascorso il tempo di riposo tirate fuori la pasta frolla dal frigo stendetela dello spessore di un ½ cm per fare biscotti a cui potrete dare le forme più disparate utilizzando dei taglia biscotti con forme varie. Potrete utilizzare la pasta frolla così preparata per fare delle crostatine.

Buon appetito

Leggi qui la ricetta per una frolla al caffè.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: