Rotolo di radicchio vegano

Rotolo di radicchio vegano

Rotolo di radicchio vegano

Il Rotolo di radicchio vegano alla ricotta è un piatto squisito ottimo per stare leggeri con gusto e anche per chi è vegano.

Il rotolo di radicchio vegano è un piatto veloce da preparare, ideale per recuperare la forma dopo le feste, senza rinunciare al gusto.

Infatti ricordiamo che il radicchio grazie alle sue qualità aiuta a riequilibrare l’intestino e a depurare il fegato. In particolare contiene pochissime calorie ed è ottimo da gustare sia crudo che cotto.

La famiglia dei radicchi comprende diverse varietà, per questa ricetta utilizziamo il radicchio rosso di Treviso, cioè quello dalla forma allungata.

Ingredienti

  • 1 radicchio di Treviso grande (o 2 più piccoli)
  • 200 g di ricotta di soia
  • 20 g di lievito in scaglie
  • 2 cucchiai di noci spezzettate
  • 1 scalogno
  • origano tritato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

Per prima cosa accendete il forno a 200°e fatelo preriscaldare.

Intanto, in una terrina lavorate la ricotta di soia con il lievito in scaglie. Poi, unite anche le noci tagliate a pezzetti, una presa di sale e di origano.

A questo punto, lavate il radicchio e staccate le foglie grandi, sistematele a coppie sul piano (2 foglie per ogni porzione) e distribuite a cucchiaiate la crema di ricotta appena preparata su ognuna.

Quindi arrotolate delicatamente le foglie per racchiudere il ripieno e fermatele con un po’ di spago da cucina.

Sistemate i rotoli di radicchio in una teglia ricoperta di carta forno.  Spolverate con l’origano, un pizzico di sale, distribuite un filo d’olio sugli involtini.

Nella stessa teglia a parte sistemate anche lo scalogno a fettine condito con un filo di olio.

Quindi infornate e fate cuocere per 10-15 minuti, sfornate e servite gli involtini di radicchio tiepidi con le fettine di scalogno rosolate.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: