L’allarme dei pediatri Bambini bullizzati  per le intolleranze alimentari

L’allarme dei pediatri Bambini bullizzati  per le intolleranze alimentari

L’allarme dei pediatri, Bambini bullizzati  per le intolleranze alimentari

Sta diventando sempre piu’ forte il fenomeno e scatta L’allarme dei pediatri, Bambini bullizzati  per le intolleranze alimentari

Vediamo subito i dettagli dello studio svolto.

L’allergia a un alimento o a una ricetta come fonte primaria di discriminazione e bullismo.

Sta accadendo sempre piu’ spesso che i  bambini sono costretti a mangiare alimenti a cui sono allergici o che non possono sopportare per colpa di varie sindromi.  Molti  sono scherniti per la loro allergia altri minacciati. Molto spesso capita che  vengono esclusi di proposito dal gruppo.

Si tratta di  atti di bullismo di cui è vittima almeno una volta nella vita un bambino o ragazzo con allergie alimentari.

Nella maggior parte dei questi fenomeni accadano a scuola e due volte su tre i bulli si fermano a violenze psicologiche o verbali.  La metà degli allergici ha subito atti violenti che possono avere anche ripercussioni serie. I dati sono stati pubblicati sul Journal of Pediatric Psychology da un gruppo di ricercatori della Washington University.

I dettagli dell’indagine su l’allarme dei pediatri, Bambini bullizzati  per le intolleranze alimentari

L’indagine statunitense, riportata anche dal Messaggero ha coinvolto 121 bambini e ragazzi tra i 9 e i 15 anni, con una diagnosi accertata di allergie ad alimenti come il latte o le uova. I risultati mostrano che il fenomeno è molto diffuso. Il 33% di loro è vittima di almeno un episodio di bullismo legato alla sua allergia: derisi, esclusi, aggrediti per questa stessa ragione. Il fenomeno avviene soprattutto dai compagni di classe (73% dei casi) e a scuola (71%). Solo il 12% dei loro genitori si è detto consapevole di queste situazioni.

Anche gli allergologi italiani della Società italiana di allergologia, asma e immunologia clinica (Siaaic) dal loro congresso nazionale in corso a Bari, lanciano l’allarme. L’ invito è a sensibilizzare genitori e insegnanti nei confronti del bullismo verso i piccoli allergici (circa 600mila in Italia), a cui si aggiungono 1,3 milioni di adulti.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Fonte il messaggero

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: