Drip cake alle castagne un dolce di autunno

Drip cake alle castagne un dolce di autunno

Drip cake alle castagne, un dolce di autunno

Omaggiamo l’autunno con un dolce  buonissimo e scenografico. Una Drip cake alle castagne, un dolce di autunno.
Una torta Morbida e golosa, dalla facile ricetta. Potete anche utilizzare la sola base per  colazione. Questa torta a base di castagne diventa deliziosa servita con un ciuffetto di panna montata dopo cena.

Mettiamoci subito all’opera per realizzare questa Drip cake alle castagne, un dolce di autunno nella nostra versione senza latte e senza glutine

INGREDIENTI PER  2  BASI
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 350 g di zucchero semolato
  • 155 ml di olio di semi
  • 480 g di farina di castagne
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 e  bicchiere e mezzo di latte di soia
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

INGREDIENTI PER LA FARCIA

500 g di panna di soia

300 g di latte condensato di soia, qui la ricetta

100 g di crema al burro fatta con margarina, qui la ricetta

Per la stuccatura

300 g di crema bianca

PER LA DRIP

200 g di cioccolato fondente fuso.

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta di castagne e gocce di cioccolato iniziate a montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungete l’olio di semi continuando a lavorare finché sarà incorporato perfettamente. Setacciate sul composto di uova la farina di castagne insieme al lievito e al cacao amaro. Lavorate con una frusta a mano, o con quelle elettriche, unendo il latte versato a filo sino ad ottenere un composto omogeneo. Unite per ultime le gocce di cioccolato e mescolate per distribuirle uniformemente.

Trasferite il composto in due  stampi a cerniera unti e infarinati e fate cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Prepariamo la cremaLa crema piu’ compatta in assoluto è quella preparata con panna montata e latte condensato ed una piccola quantità di crema al burro. Quindi per 500 g di panna aggiungiamo 300 g di latte condensato e 100 g di crema al burro. Noi la crema al burro la prepariamo con la margarina a panetto, in modo da non utilizzare latte e derivati. Lo stesso vale per la panna che sarà quella di soia ed il latte condensato che è preparato con latte di soia.

Una volta pronta la crema e la base, potete procedere a montare la vostra drip. Lasciatela compattare prima di stuccarla. Fatela poi riposare e procedere a versare la drip.

Guarda il video drip cake tutorial

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: