Risotto alla milanese

Risotto alla milanese

Risotto alla milanese

La ricetta del risotto alla milanese è secondo la tradizione, un primo piatto fra i più rappresentativi della cucina lombarda.

Si tratta di un risotto giallo, come il risotto allo zafferano, ma che si distingue soprattutto per la presenza del midollo.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo risotto alla milanese nella nostra versione senza latte partendo dalla ricetta di cucchiaio d’argento. 

INGREDIENTI

320 g di riso
30 g di lievito in scaglie
50 g di margarina
20 g di midollo di vitello
1 litro e 1/2 di brodo di carne
una cipolla piccola
1 bustina di zafferano

PROCEDIMENTO

In una larga casseruola lasciate fondere 20 grammi di margarina con il midollo, aggiungete la cipolla tritata finemente e, a fiamma bassissima, fatela diventare trasparente.

Unite il riso, mescolatelo in modo che, assorbendo il condimento, diventi lucido. Quindi portatelo a metà cottura versandovi ogni tanto un mestolino di brodo bollente, se il precedente è stato assorbito.

A questo punto aggiungete lo zafferano sciolto con uno o due cucchiai di brodo tiepido e terminate di cuocere aggiungendo, come sempre, un mestolo di brodo alla volta. Il risotto deve rimanere “all’onda”, quindi fate attenzione all’ultima quantità di brodo che aggiungete. Non salate, è importante che il brodo lo sia sufficientemente.

Togliete dal fuoco, mantecate il risotto con la restante parte di margarina e insaporitelo con il lievito in scaglie. Coprite e dopo alcuni minuti trasferitelo sul piatto da portata caldo. Servitelo subito.

Visita lo shop per trovare prodotti senza glutine e bio con un click.

Prova i salatini senza glutine

Leggi anche qui

Leggi anche la ricetta del pandoro senza glutine e senza latte.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: