Pasta frolla all’olio di oliva

Pasta frolla all’olio di oliva

Pasta frolla all’olio di oliva

La pasta frolla è un impasto utilizzato molto per la preparazione di dolci. L’ingrediente principale della pasta frolla è il burro. Si dice che una pasta frolla senza burro non è una frolla. Bene questo è vero. Ma si può preparare tranquillamente una pasta frolla senza burro ed avere un risultato ottimo con una pasta dal sapore inconfondibile. Ecco la ricetta della pasta frolla all’olio di oliva per un composto che non si sbriciola.

Vediamo subito insieme quali sono i segreti per preparare la pasta frolla all’olio di oliva nella nostra versione senza glutine. Scopriamo subito i segreti

Ingredienti
300 GR DI FARINA senza glutine CON 30 G DI FARINA DI MANDORLE
100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
100 ML DI OLIO EVO
2 TUORLI
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 CUCCHIAINO LIEVITO PER DOLCI
UN PIZZICO DI SALE FINO
SCORZA GRATTUGIATA DI LIMONE

UNA TAZZINA DI ACQUA

Procedimento per preparare la Pasta frolla all’olio di oliva

Per preparare la pasta frolla senza burro, con olio di oliva extravergine, setacciare in una ciotola le farine con il lievito e la vanillina e creare la classica fontanella centrale.

Poi, in un recipiente a parte, rompere le uova e separare i tuorli,  quindi aggiungere ai tuorli l’Olio EVO sbattendo con frusta, aggiungere anche lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso

Quindi, versare il composto al centro delle farine con il sale e poi iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Dunque, cercate di impastare velocemente. La pasta frolla è un impasto che deve essere lavorato poco.

Infine, avvolgere il panetto con della pellicola per alimenti e lasciare riposare circa 15 minuti in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla con Olio Extravergine di Oliva  e procedete alla realizzazione di biscotti o base per crostata.

Provate assolutamente questa copertura preparata per la New York cheesecake.

Segui anche su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

cuciniamolitutti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: